FantaGazzetta - Solo il meglio del calcio

 

crea ora la tua lega fantagazzetta

Scopri il significato dei termini utilizzati da giocatori e bookmakers

Cosa significa? Il Glossario dello scommettitore

Glossario dello scommettitore
Glossario dello scommettitore

Articoli Collegati

  • 1X2 CALCIO
    la più semplice delle scommesse: si deve prevedere quale sarà l'esito di una partita. Scegliendo 1 si punterà sulla squadra che gioca in casa (la prima elencata per intenderci), scegliendo X si punterà su un pareggio e scegliendo 2 si punterà sulla squadra ospite

     
  • 1X2 CON HANDYCAP
    come la precedente, ma in questo caso si deve pronosticare il risultato partendo da un handicap, fissato dai bookmakers. cosa significa tutto ciò ? Significa che secondo il bookmaker la squadra favorita, unicamente ai fini della scommessa, partirà con una penalità di uno o più gol.
    Ad esempio:
    Milan (-2) Vs Casertana
    - Nel caso in cui il milan batta la casertana con 3 o più gol di scarto (almeno 1 in più dell'handicap), vince il segno 1
    - Nel caso in cui il milan vinca con 2 gol di scarto, vincerà il segno X (handicap -2)
    - Nel caso in cui la partita finisca in pareggio o che la casertana vinca, il risultato sarà 2
     
  • ANTEPOST
    Il termine, di derivazione latina (ante=prima, post=dopo) indica una scommessa in cui bisogna pronosticare quale squadra prevarrà in un avvenimento protratto nel tempo. In questo tipo di scommesse le quote variano nel corso della competizione. Qualche esempio di scommesse di questo tipo sono "Quale squadra vincerà il campionato di Serie A", "Quale calciatore sarà il capocannoniere della serie A" o "Chi vincerà gli Europei ?"

  • BANCARE
    Su alcuni siti, come Betfair, esiste un sistema di betting exchange ovvero la possibilità di offrire ad altri giocatori una quota per un certo evento. Per chi banca la scommessa è vincente nel caso in cui l'evento non si verifichi, altrimenti è perdente.
    In questo caso quindi l'utente decide di offrire una propria quota per un determinato evento ad altri utenti che, potenzialmente, possono scommettere "da lui". La perdita massima è semplicemente calcolabile come il prodotto della quota offerta per l'importo che si sta accettando di bancare. La vincita massima è quantificabile nella cifra che si è deciso di bancare.
     
  • BET
    traduzione inglese del termine "scommessa"
     
  • BETTING
    dal verbo inglese "to bet", scommettere.
     
  • BOOKMAKER
    in italiano "allibratore". Colui, persona fisica o società che determina le quote, accetta le scommesse e paga le vincite.
     
  • CANADIAN (sistema)
    è un sistema di scommesse costituito da pronostici su 5 partite e sviluppato in 26 scommesse di cui 10 multiple da 2, dieci multiple da 3, cinque da 4 ed una multipla da 5. Per realizzare una vincita, almeno due pronostici devono essere corretti.

  • DOPPIA CHANCE
    quella che noi italiani abituati al totocalcio abbiamo sempre chiamato "doppia". In questa scommessa i possibili esiti dell'incontro, con quote ovviamente più basse rispetto al canonico 1X2, sono raggruppati in 3 possibilità 1X, 12 e X2.
     
  • DRAW NO BET
    "in caso di pareggio nessuna scommessa". In questo tipo di giocata si punta sulla vittoria di una delle due squadre. In caso di pareggio la somma viene rimborsata. In questo modo è possibile limitare il rischio.
     
  • GOL / NO GOL
    scegliendo l'opzione Gol la scommessa risulterà vincente se entrambe le squadre segneranno almeno un gol. Se invece una o entrambe le squadre non riusciranno a segnare il risultato vincente sarà NO GOAL.
     
  • HANDICAP ASIATICO
    in questo tipo di scommessa, del tutto simile alla normale 1X2 con handycap, viene indicata anche una seconda quota in base alla quale in alcune condizioni parte della perdita viene rimborsata o parte della vincita moltiplicata.
     
  • HEINZ (sistema)
    Il sistema Heinz è costituita da 6 pronostici declinati in 57 scommesse di cui 15 multiple da 2, 20 da 3, quindici da 4, sei da 5 ed una multipla da 6. Almeno due pronostici devono risultare corretti per realizzare una vincita.
     
  • LAY
    l'offerta di una quota quando si banca.
     
  • LAYER
    contrariamente alla traduzione italiana che significa "livello", con questo termine si indica colui che offre una quota (bookmaker o persona fisica in caso di betting exchange).

  • LIVE BETTING
    la possibilità, offerta da molti bookmakers, di poter scommettere durante lo svolgimento dell'evento.
     
  • ODD / ODDS
    termine inglese tradotto con "quota" / "quote"
     
  • PARI E DISPARI
    In questo tipo di scommessa si punta sulla somma dei gol risultanti alla fine della partita. Ad esempio, 1-0 darebbe un esito "dispari" così come 3-2. Un bel 2-0 o un 1-1 invece porterebbero ad un risultato "pari".
     
  • RETURN
    indica il totale (compresa la puntata quindi) che il bookmaker dovrà pagare per una scommessa vincente.
     
  • SOMMA GOL
    in questo tipo di scommessa il giocatore deve pronosticare il numero complessivo di gol segnati in una partita.
     
  • STAKE
    la puntata in denaro messa su una scommessa
     
  • SURE BET
    è un tipo di scommessa che da una certezza matematica di realizzazione di un profitto. A volte può capitare che, confrontando le quote di diversi bookmakers, sia possibile scommettere su tutti e 3 i risultati con quote diverse, garantendosi un piccolo profitto a prescindere dall'esito dell'incontro.
     
  • TIPSTER
    il tipster è colui che ha il compito di prevedere l'esito di un incontro e determinare così le quote

  • TRIXIE (sistema)
    Un sistema trixie è costituito da 3 pronostici sviluppato in 4 scommese di cui 3 multiple da 2 ed una multipla da 3. Per realizzare una vincita almeno due pronostici devono essere esatti.
     
  • UNDER / OVER
    in questa scommessa il giocatore deve pronosticare se in una partita verranno segnate più o meno reti di quelle indicate nel tipo di under/over.
    In particolare, le giocate più gettonate sono quelle su UNDER/OVER 2.5 e UNDER/OVER 3.5.
    In questi casi, ad esempio, se si scommette su UNDER 2.5, la giocata risulta vincente se al termine del match la somma di gol segnati sarà inferiore a 3. Se si gioca OVER 2.5 al contrario, la scommessa sarà vincente se al termine del match la somma dei gol segnati sarà maggiore o uguale a 3.
     
  • YANKEE (sistema)
    Nel sistema Yankee, si punta su 4 pronostici sviluppati in 11 scommesse di cui 6 multiple da 2, 4 da 3 ed 1 da 4. Per poter realizzare una vincita almeno 2 pronostici dovranno essere esatti.
     
© FANTAGAZZETTA RIPRODUZIONE RISERVATANe è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione e link alla fonte nonché dell'autore. 
TI POTREBBERO INTERESSARE