SHARE

TABELLA TRASFERIMENTI CALCIOMERCATO - Neymar, Matic, Vecino

il "caso neymar" monopolizza le attenzioni, fra sdegno e inesattezze relative al financial fair play


|

Nuovo appuntamento con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Champions League costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatogià pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2017

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

+

RImane inattaccabile la "leadership" del Milan, che continua però nell'opera di limare i costi per aumentare i soldi a disposizione per l'acquisto della ciliegina sulla torta, ovvero l'attaccante tanto cercato. Questa settimana ceduti a titolo definitivo Ely e Crociata. Per quanto riguarda il primo, va segnalato che nonostante l'arrivo a parametro zero la sua a bilancio sarà in effetti una minusvalenza in quanto pesano nel computo gli 8 milioni di commissione dati a Raiola per il suo acquisto. 

Niente di clamoroso da segnalare da Napoli come dalle altre squadre che occupano i primi posti. Scendendo in graduatoria è curiosa la quasi perfetta parità di bilancio realizzata dal Crotone dopo gli acquisti di Crociata e Ajeti

Analizzando la situazione delle altre big in ordine di tabella, la Lazio continua ad avere tre dati positivi anche dopo l'acquisto di Caicedo. L'Inter inizia a muovere i soldi a disposizione con l'acquisto di Vecino dalla Fiorentina per 24 milioni (10,6 di peso sul bilancio annuale) e sono attesi nuovi colpi nelle prossime settimane così come se ne aspettano dalla Juventus

La Fiorentina continua la sua opera di demolizione e ricostruzione con la cessione del già citato Vecino, che porta i Viola ad avere complessivamente 41 milioni come attivo nei cartellini, 21 nei costi totali e 76 a bilancio. Il fatto che nell'eventuale "rosa da 25" da presentare alla FIGC ci siano a oggi ben 9 posti vuoti lascia pensare che parte di questi soldi verranno reinvestiti per aumentare la potenzialità della squadra, che in questo momento fa fronte alla "diaspora" della vecchia squadra con otto Under 21 da inserire eventualmente nella Lista FIGC. 

La squadra più virtuosa rimane comunque la Roma, alla quale i soldi non sembrano mancare per andare alla ricerca di quell'esterno d'attacco tanto richiesto da Di Francesco.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (con sfondo bianco le variazioni rispetto allo scorso aggiornamento):