SHARE

Classifica marcatori ponderata 13/03: il tacco di Immobile allunga la classifica

salah, messi e cristiano ronaldo si confermano leader in premier, liga e champions league


|

Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Immobile della Lazio allunga ancora su Icardi dell'Inter con la rete del definitivo 2-2 nella trasferta di Cagliari. Al terzo posto rimane Quagliarella della Sampdoria. 

Nei primi dieci sono andati a segno Dybala (doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha deciso Juventus-Udinese 2-0) e Zapata della Sampdoria (gol dell'1-3 nella sconfitta per 4-1 di Crotone). Nel resto della classifica si migliorano Antenucci (vantaggio per gli ospiti in Sassuolo-Spal 1-1) e Pavoletti (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Cagliari-Lazio 2-2).

PREMIER LEAGUE

+

Primo sempre Salah del Liverpool seguito da Kane del Tottenham. Vardy del Leicester City sale sul podio con la rete dell'1-1 nella vittoria in trasferta per 4-1 sul campo del West Bromwich Albion. 

In gol questa settimana Mahrez (rete del 2-1 per il Leicester City contro il WBA), Son Heung-Min (doppietta che ha portato il Tottenham dall'1-1 al 3-1 nel successo esterno per 4-1 contro il Bournemouth) e Wood (seconda e terza marcatura in West Ham-Burnley 0-3).

I nuovi ingressi in top 30 sono Barnes (1-0 del Burnley contro il West Ham), Rashford (doppietta con la quale il Manchester United si è portato sul 2-0 nella vittoria interna per 2-1 contro il Liverpool) e David Silva (doppietta in Stoke City-Manchester City 0-2).

LIGA

+

Messi del Barcellona rimane leader, ma si avvicina il compagno di squadra Suarez con il gol dell'1-0 nella vittoria per 2-0 in trasferta contro il Malaga. Stuani sale al terzo posto con la rete dell'1-0 in Girona-Deportivo La Coruna 2-0. 

Si migliorano Willian José (temporaneo pareggio della Real Sociedad nella sconfitta per 2-1 in casa dell'Espanyol), Cristiano Ronaldo (rete dell'1-0 e del definitivo 2-1 per il Real Madrid in casa dell'Eibar), Griezmann (ha aperto le marcature in Atletico Madrid-Celta Vigo 3-0), Moreno (gol vittoria in Espanyol-Real Sociedad), Rodrigo (doppietta che ha risolto Siviglia-Valencia 0-2), Bacca (rete dell'1-0 in Las Palmas-Villarreal 0-2), Baptistao dell'Espanyol (parziale 1-1 contro il Real Sociedad) e Correa (3-0 dell'Atletico Madrid contro il Celta Vigo).

New entry Raul Garcia con una doppietta in Athletic Bilbao-Leganes 2-0.

CHAMPIONS LEAGUE

+

Sottolineati in giallo i calciatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione. Ricordo che la categoria del gol viene valutata tenendo conto del risultato delle partite d'andata e del valore dei gol in trasferta.

Cristiano Ronaldo si conferma al comando con il gol dell'1-0 per gli spagnoli in Paris Saint-Germain-Real Madrid 1-2. Sempre sul podio Kane del Tottenham e Tosun ex del Besiktas. 

Higuain, che dopo Cristiano Ronaldo è il meglio piazzato in classifica fra i calciatori non ancora eliminati, sale al quinto posto con la rete che ha portato la Juventus sull'1-1 nella vittoria 2-1 in casa del Tottenham. Son Heung-Min entra nei primi dieci con la marcatura che aveva portato in vantaggio il Tottenham contro la Juventus. Si migliora Lang con la rete del successo per gli svizzeri in Manchester City-Basilea 1-2. 

New entry Cavani del PSG (gol dell'1-1 contro il Real Madrid), che chiude la sua Champions con sette reti nessuna delle quali di "categoria 1".

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League, Liga e Champions League. 


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!