SHARE

Classifica marcatori ponderata estero 14/03: il ritorno di Cristiano Ronaldo

il dominatore delle ultime edizioni di champions league torna in top 10, salah e messi guidano premier e liga


|

Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Liga, Premier League e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

+

Salah del Liverpool mantiene il comando ma si vede avvicinare a soli 0,375 Gol Ponderati da Kane, che aveva portato in vantaggio il Tottenham nella sconfitta per 2-1 sul campo del Southampton. Scende al terzo posto Aguero del Manchester City.

Si sono migliorati Aubameyang (rete del 2-0 finale in Arsenal-Manchester United), Mané (2-1 e 4-2 conclusivo in Liverpool-Burnley), Hazard (ha firmato in pieno recupero l'1-1 con cui il Chelsea ha pareggiato in casa contro il Wolverhampton), Murray (1-0 del Brighton and Hove Albion nel successo esterno per 2-1 contro il Crystal Palace), Jimenez (vantaggio del Wolverhampton contro il Chelsea), Vardy (2-1 e 3-1 finale in Leicester City-Fulham), Sterling (tripletta da 1,75 Gol Ponderati che ha portato il Manchester United sul 3-0 nella vittoria casalinga per 3-1 contro il Watford), Wilson (ha aperto le marcature in Huddersfield Town-Bournemouth 0-2), Richarlison (2-0 dell'Everton nella sconfitta esterna per 3-2 contro il Newcastle United), Firmino (marcature dell'1-1 e del 3-1 del Liverpool contro il Burnley), Rondon (gol dell'1-2 che ha dato il via alla rimonta del Newcastle contro l'Everton) e Milivojevic (rigore del parziale 1-1 del Crystal Palace contro il Brighton and Hove Albion).

New entry settimanali Ward-Prowse autore del gol vittoria in Southampton-Tottenham.

LIGA

+

Messi avanza di un altro gol ponderato con il rigore del 2-1 in Barcellona-Rayo Vallecano 3-1, ma segna un gol ponderato anche il suo primo inseguitore Stuani del Girona (rigore del 2-2 nella sconfitta interna per 3-2 contro il Valencia). Rimane terzo Griezmann dell'Atletico Madrid.

In gol questa settimana anche Benzema (doppietta con la quale il Real Madrid è passato dall'1-1 al 3-1 nella vittoria per 4-1 sul campo del Real Valladolid), Ben Yedder (tripletta da 1,75 Gol Ponderati con la quale il Siviglia si è portato dall'1-1 al 4-1 nel successo per 5-2 in casa contro la Real Sociedad), Raul de Tomas (ha aperto le marcature per gli ospiti in Barcellona-Rayo Vallecano 3-1), Mata (doppietta che ha permesso ai padroni di casa di vincere in rimonta in Getafe-Huesca 2-1), Suarez (3-1 finale del Barcellona contro il Rayo Vallecano), Oyarzabal (1-1 e 2-5 finale della Real Sociedad a Siviglia), Parejo (2-1 del Valencia a Girona) e Sarabia (1-0 del Siviglia contro la Real Sociedad). 

CHAMPIONS LEAGUE

+

Lewandowski del Bayern Monaco esce dalla competizione (sottolineati in giallo come sempre i calciatori appartenenti a squadre ancora in corsa) ma rimane in testa. Sempre secondo Tadic dell'Ajax mentre sale al terzo posto Messi con le reti dell'1-0 su rigore e del 3-1 in Barcellona-Olympique Lione 5-1. 

Si migliorano Aguero (1-0 e 2-0 in Manchester City-Schalke 04 7-0, entrambi di "categoria 3" considerando il risultato dell'andata perché nel primo caso i tedeschi avrebbero dovuto fare successivamente tre gol per ribaltare l'esito del match e nel secondo caso per portare l'incontro ai supplementari) e Sanè (3-0 del Manchester City contro lo Schalke 04).

Il grande protagonista della giornata è stata Cristiano Ronaldo, assente dalla top 30 fino allo scorso aggiornamento, che sale all'ottavo posto con la tripletta da 2,5 Gol Ponderati che ha deciso Juventus-Atletico Madrid 3-0 (il primo di "categoria 2" e gli altri due di "categoria 1"). 

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga. 


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!