SHARE

Rose da 25 giocatori ed Extracomunitari: ecco la situazione

A DUE SETTIMANE DALLA FINE DEL MERCATO AGGIORNIAMO QUESTE DUE IMPORTANTI LISTE


|

A metà luglio avevamo preso in considerazione le possibili "rose da 25 giocatori" delle sette big di Serie A (quelle che sulla carta sono più a rischio "esuberi" fino a fine mercato) e la situazione extracomunitari di tutti e 20 i club iscritti al massimo campionato. A due settimane dalla fine del mercato è il momento di aggiornare entrambe le liste partendo da quella relativa alle "rose da 25".

ROSE DA 25 GIOCATORI

Partiamo dalla tabella nella quale, come spiegato la volta scorsa, i giocatori in grassetto nella sezione "Altri" sono quelli numericamente in esubero ma non necessariamente quelli che verranno ceduti (essendo la lista costruita in ordine alfabetico), mentre nella prima parte della sezione "Vivaio Nazionale e di club" trovate in grassetto i giocatori iscrivibili come "Vivaio del club". In questa sezione i giocatori "in eccesso" rispetto agli otto da inserire nelle rose vengono riportati nella sezione "Altri" con il nome "Vivaio". 

+

La Juventus nelle ultime settimane ha fatto spazio per i nuovi acquisti che tutti si attendono dai bianconeri nel rush finale del mercato. Eliminati diversi esuberi, fra i quali Lemina e Rincon poco utili con il nuovo modulo, i bianconeri si trovano ora con un posto libero che sono in realtà due, visto che Thiam verrà certamente ceduto (in prestito o a titolo definitivo) prima della fine del mercato. 

Il Napoli ha in rosa solo due giocatori appartenenti al vivaio del club, Insigne e Sepe, ma compensa con un buon pacchetto di Under 21. Al momento ci sono tre esuberi da piazzare prima di passare a eventuali nuovi ingressi, ma la formazione base è già pronta da tempo e da qui a fine mercato c'è tutto il tempo per piccoli aggiustamenti in uscita ed, eventualmente, in entrata.

Anche la Roma fatica nella categoria "vivaio club", dove abbiamo inserito due giocatori appartenenti al club ma che difficilmente vedranno la prima squadra quali Adamo e Rosato. Gli unici prodotti del vivaio di livello sono De Rossi e Florenzi. Dopo l'arrivo di Defrel c'è ancora un posto libero fra i giocatori cresciuti in Italia mentre sono due gli esuberi da piazzare entro il 31 agosto, che probabilmente saliranno a quattro come minimo visto che la Roma sta assolutamente cercando un esterno e a parte l'ipotesi Berardi (non dato per favorito per ricoprire il ruolo) la dirigenza si sta indirizzando sul mercato estero.

L'Inter al momento ha una perfetta rosa da 25 seppur completata da Belloni e Bandini facenti parte del "vivaio club" ma che non dovrebbero far parte della prima squadra. Non per questo il mercato dell'Inter va considerato finito, anzi, visto che sono ancora diversi i giocatori che la dirigenza sta tentando di piazzare ad altre squadre e che libererebbero di conseguenza posti per gli ultimi acquisti di mercato.

Nessuna limitazione per la Fiorentina, che ha sostituito molti dei giocatori ceduti con degli Under 21 che non vanno a occupare posti in lista (con Dias ultimo della lista acquistato ieri). Corvino non ha quindi di che preoccuparsi da questo punto di vista e può puntare a rinforzare la squadra senza avere l'obbligo di cedere altri giocatori per la "questione liste" ma solo con motivazioni di mercato (vedasi Kalinic...).

Il Milan ha una perfetta "lista di 25", considerando che il posto vacante sarà molto presto occupato da Kalinic, anche se il valore tecnico elevato della pattuglia degli Under 21 rende in realtà la rosa dei rossoneri abbastanza corposa (forse troppo) e quindi è possibile che venga sfoltita da qui a fine mercato. Possibile parta un altro calciatore per far posto a un ulteriore inserimento nel reparto avanzato, ma non sono escluse altre uscite da compensare proprio con gli Under 21 attualmente in rosa.

Extralarge la rosa della Lazio, che necessità della partenza di almeno cinque giocatori a meno di non voler spedire qualcuno in tribuna senza possibilità di giocare fino al mercato di gennaio. 

EXTRACOMUNITARI

Aggiorniamo la situazione relativa agli "slot extracomunitari" segnalando le variazioni rispetto al precedente articolo (in grassetto i nuovi arrivi), al quale rimandiamo per tutte le specifiche riguardanti il regolamento e le spiegazioni relative ai primi trasferimenti stagionali di giocatori non comunitari. 

ATALANTA

Rispetto all'aggiornamento precedente sono usciti tutti gli extracomunitari che erano in rosa. L'unico a essere finito all'estero è Cabezas, ceduto in prestito al Panathinaikos. Probabilmente è lui quello che ha liberato il posto per Palomino sfruttando il regolamento che prevede che un giocatore possa liberare un posto in uscita anche in prestito ma solamente una volta e che dopo non possa più essere sfruttato per liberare un posto nemmeno in caso di cessione definitiva. Rimane il dubbio su come mai sia Palomino che Schmidt siano stati tesserati dalla federazione visto che nessuno dei due adempie al requisito del vincolo Nazionale. L'unica risposta possibile è che uno fra Radunovic e Alimi non sia contato come extracomunitario anche se dalle informazioni in nostro possesso il primo possiede solo la cittadinanza serba e il secondo la doppia cittadinanza albanese e macedone, tutte e tre non facenti parte dell'unione europea. 

EC attualmente in rosa: - 

EC venduto: Cabezas

EC in sostituzione: Palomino

EC (vincolo Nazionale): Schmidt (?)

BENEVENTO

Nessuna variazione per il Benevento.

EC attualmente in rosa: Agyei, Gyamfi

EC venduto: nessuno

EC (senza vincoli): tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

BOLOGNA

Nessuna variazione per il Bologna. 

EC attualmente in rosa: Mbaye, Pulgar, Donsah, Gonzalez, Valencia

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: al momento non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

CAGLIARI

Oltre a Caio Rangel, sono partiti a titolo definitivo anche Isla e Ibarbo ma non cambia la posizione del Cagliari che può tesserare due nuovi extracomunitari di cui uno con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Joao Pedro, Farias

EC venduto: Caio Rangel, Isla, Ibarbo

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

CHIEVO

Diminuita la pattuglia degli extracomunitari in rosa con le uscite di Sowe e Sergio Cruz in prestito, ma nessuna variazione per quanto riguarda i possibili nuovi non comunitari da comprare. 

EC attualmente in rosa: Radovanovic, Castro, Djiby

EC venduto: Ekuban

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

CROTONE

Nessuna novità.

EC attualmente in rosa: Simy

EC venduto: nessuno

EC (senza vincoli): tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

FIORENTINA

Altro caso a prima vista inspiegabile quello della Fiorentina, che risulta aver regolarmente tesserato sia Vitor Hugo che Milenkovic senza però aver ceduto nessun extracomunitario. Non si può escludere l'uscita di qualche giovane perso dai radar degli operatori di mercato. Candidato al ruolo l'americano Sundquist che però è arrivato in Viola l'anno scorso nella squadra Primavera senza essere inserito fra gli extracomunitari e non dovrebbe aver maturato dopo solo un anno la possibilità di essere ceduto come tale.  

EC attualmente in rosa: Tomovic, Mati Fernandez, Babacar, Maxi Olivera, Carlos Sanchez

EC venduto: Sundquist (?)

EC in sostituzione: Vitor Hugo (?)

EC (vincolo Nazionale): Milenkovic

GENOA

Rodriguez è stato tesserato senza soddisfare il vincolo Nazionale, quindi il Genoa ha sicuramente fatto uscire un giocatore extracomunitario. Potrebbe trattarsi di Pandev, se è riuscito finalmente a ottenere in questa stagione il passaporto comunitario che spera di avere da anni e che libererebbe automaticamente un posto, oppure potrebbe essere stato contato Ocampos, tornato al Marsiglia in un doppio passaggio che negli ultimi giorni di giugno lo ha fatto prima tornare ai Grifoni dal Milan e poi finire direttamente in Francia per fine prestito. Terzo e ultimo candidato a occupare il posto di EC in uscita potrebbe essere Belloni Urso, cittadino di Stati Uniti e Honduras da diverse stagioni nelle giovanili del Genoa e ceduto in luglio all'Harvard. 

EC attualmente in rosa: Cofie, Lazovic, Ninkovic, Zukanovic, Gorga, Strasser

EC venduto: Pandev (comunitario?), Ocampos (?), Belloni Urso (?)

EC in sostituzione: Rodriguez 

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

INTER

Dalbert è entrato come extracomunitario in sostituzione dei numerosi EC ceduti dall'Inter in questa finestra di mercato, rimane a disposizione un posto da extracomunitario con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Nagatomo, Miranda, Gnoukouri, Jovetic, Manaj, Gabigol

EC venduto: Carrizo, Erkin, Yao, Medel

EC in sostituzione: Dalbert

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

JUVENTUS

Bentancur e Douglas Costa sono stati iscritti a referto nella Supercoppa Italiana, entrambi partenti dalla panchina, e quindi sono sicuramente stati tesserati. Ciò vuol dire che la Juventus ha già ceduto un extracomunitario ma anche qui la caccia è aperta. Le due ipotesi più probabili sono che Neto abbia ricevuto il passaporto comuniario solo in questa stagione oppure che sia stato contato in uscita Soumah, giovane calciatore della Guinea ceduto in prestito al Lugano.  

EC attualmente in rosa: Alex Sandro, Asamoah, Thiam, Cuadrado, Tello, Rogerio

EC venduto: Neto (?), Soumah (?)

EC in sostituzione: Bentancur

EC (vincolo Nazionale): Douglas Costa

LAZIO

La Lazio ha tesserato per poche ore lo svincolato Lo per poterlo cedere all'estero e avere così via libera per il tesseramento di Caicedo. Una pratica consentita proprio per il particolare status di svincolato del giovane senegalese. 

EC attualmente in rosa: Basta, Mauricio, Felipe Anderson, Perea, Djordjievic, Keita, Wallace, Strakosha, Bastos

EC venduto: Lo

EC in sostituzione: Caicedo

EC (vincolo Nazionale): Marusic

MILAN

Nessuna variazione in casa Milan, che ha ancora entrambi gli slot disponibili. 

EC attualmente in rosa: Zapata, Vergara, Gabriel, Gustavo Gomez, Sosa, Kessié

EC venduto: Honda, Oduamadi

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

NAPOLI

Nessuna variazione anche per il Napoli, che non può acquistare altri extracomunitari se prima non ne cede uno. 

EC attualmente in rosa: Hysaj, Maksimovic, D. Zapata, Zuniga, Diawara

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: al momento non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): Leandrinho

ROMA

La Roma ha competato il suo parco extracomunitari con l'acquisto di del serbo Kolarov e del turco Under. Non sarebbe necessario viste le cessioni di Salah e Paredes, ma anche Doumbia può essere contato come extracomunitario in uscita (se non è stato utilizzato in questo modo nei prestiti passati) perché è scattato l'obbligo di riscatto per il suo acquisto definitivo da parte dello Sporting Lisbona. 

EC attualmente in rosa: Dzeko, Iturbe, Castan, Alisson, Juan Jesus, Nura, Gerson, Bruno Peres

EC venduti: Salah, Paredes, Doumbia

EC in sostituzione: Under

EC (vincolo Nazionale): Kolarov

SAMPDORIA

Gaston Ramirez adempie al vincolo Nazionale, quindi i blucerchiati possono ancora acquistare un extracominutario senza alcun vincolo.

EC attualmente in rosa: Jefferson, Djuricic, Amuzie

EC venduto: Muriel

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): Gaston Ramirez

SASSUOLO

Nessuna novità per il Sassuolo, sempre privo di extracomunitari. 

EC attualmente in rosa: nessuno

EC (senza vincoli): tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

SPAL

Idem come per il Sassuolo.

EC attualmente in rosa: nessuno

EC (senza vincoli): tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

TORINO

Il Torino ha completato gli slot con l'acquisto di N'Koulou, rimane sempre valida la tesi che come extracomunitario in uscita siano stati considerati o Carlao o Lukic ceduti in prestito all'estero. Rincon e Sadiq arrivano dall'Italia quindi non cambiano la situazione. 

EC attualmente in rosa: Acquah, Obi, Ljajic, Rincon, Sadiq

EC venduti: Carlao o Lukic

EC in sostituzione: N'Koulou

EC (vincolo Nazionale): Lyanco

UDINESE

Usciti Gabriel Silva ed Estupinan, l'Udinese ha completato i suoi slot con Mallé in sostituzione e Sierralta che ottempera al vincolo Nazionale facendo parte dell'Under 20 cilena. Da notare che Sierralta è stato ceduto in prestito al Parma alcuni giorni fa e quindi non farà parte della rosa friulana nella prossima stagione. 

EC attualmente in rosa: Samir, Ali Adnan, Badu, Iniguez, Ewandro, Estupinan

EC venduti: Gabriel Silva, Estupinan

EC in sostituzione: Mallé

EC (vincolo Nazionale): Sierralta

VERONA

Juanito Gomez ha risolto il suo contratto ma non libera posti per il Verona, che dopo l'acquisto di Caceres rimane con la possibilità di acquistare un altro extracomunitario senza alcun vincolo.

EC attualmente in rosa: -

EC venduti: Gomez J. 

EC (senza vincoli): Caceres

EC (senza vincoli): tesserabile


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!