SHARE

TABELLA TRASFERIMENTI CALCIOMERCATO - Traoré, Kucka, Balerdi, Palaversa

NUOVO APPUNTAMENTO CON IL TABELLONE DEL MERCATO INVERNALE 2019 DI SERIE A E CHAMPIONS LEAGUE


|

Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatogià pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2019

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

+

A due settimane dalla fine della sessione invernale siamo ancora in una fase interlocutoria di calciomercato. Il Milan continua a guidare la tabella delle squadre che hanno impattato più sul bilancio in corso a gennaio a seguito dell'acquisto di Paquetà. L'ormai probabilissima uscita di Higuain permetterebbe ai rossoneri di risparmiare più di 15 milioni fra costo del prestito e ingaggio investendone solo una parte sul sostituto dell'argentino che potrebbe essere Piatek. Il Sassuolo rafforza la sua seconda posizione con l'ingaggio in prestito oneroso di Lucioni mentre al terzo posto sale la Fiorentina, che ha investito ben 12 milioni sul giovane centrocampista dell'Empoli Traoré decidendo di lasciarlo in prestito là fino a fine campionato. Avendo bilancio su anno solare la Fiorentina è una di quelle squadre che può permettersi qualche spazio di manovra in più a gennaio rispetto a quelle con bilancio su stagione sportiva, che a gennaio rischiano di arrivare con pochi fondi a seguito del mercato estivo. La cessione di Traoré ha permesso all'Empoli di incamerare una plusvalenza secca di 12 milioni, vedremo se verrà in parte riutilizzata per rinforzare la squadra in ottica corsa per la salvezza.

Nel resto del panorama italiano va segnalato il cambio di formula dell'acquisto di Gabbiadini da parte della Sampdoria, che si trasforma da prestito oneroso a trasferimento a titolo definitivo. Grosso investimento del Parma su Kucka non solo e non tanto per il costo del cartellino ma per lo stipendio garantito al giocatore, molto vicino ai 2 milioni di euro netti. Delle big si sono mosse solo la Lazio, sfoltendo la rosa con le partenze in prestito di Rossi, Lombardi e Minala, e l'Inter che ha acquistato il giovane portiere brasiliano Brazao girandolo al Chievo fino a fine stagione. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (con sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):      

+

CHAMPIONS LEAGUE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Ricordo che oltre alle partecipanti alla Champions League dei tre principali campionati (Premier League, Liga e Bundesliga), fanno parte di questa tabella anche il Paris Saint-Germain e, nonostante la mancata partecipazione alla Champions League, le "guest star" d'eccezione Arsenal e Chelsea.

+

Real Madrid, Bayern Monaco e Schalke 04 rimangono le uniche tre squadre della nostra tabella europea in passivo come bilancio annuale, ma sia gli spagnoli che lo Schalke hanno ridotto leggermente il loro disavanzo con un'uscita (Casilla per il Real e Geis per lo Schalke). 

Poco altro da segnalare se non gli investimenti sui giovani di Borussia Dortmund e Manchester City. Il Borussia (con le casse piene dopo la cessione di Pulisic) ha acquistato il giovane difensore argentino Balerdi per 15,5 milioni di euro inserendolo immediatamente nella propria rosa, mentre il Manchester City ha messo sotto contratto il 18enne centrocampista croato Palaversa (8 milioni) e il 21enne difensore giapponese Itakura lasciandoli però entrambi in prestito rispettivamente all'Hajduk Spalato e al Groningen

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Champions League (con sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):    

+

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Champions League.     


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!