SHARE

Classifica marcatori ponderata 20/02: Immobile supera Icardi

NELLA LIGA suarez balza in testa, CRISTIANO RONALDO LEADER IN CHAMPIONS LEAGUE


|

Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie ALiga e Champions League (la Premier League è rimasta ferma per lasciare spazio alla FA Cup) che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Poche variazioni nella top 30 di Serie A. Quella più importante riguarda Immobile che supera Icardi dell'Inter al comando con la doppietta che ha deciso Lazio-Verona 2-0. Sempre terzo Quagliarella della Sampdoria. 

Si migliorano nel resto della classifica solamente Inglese (rete del 2-0 in Chievo-Cagliari 2-1) e Bonaventura (decisivo in Milan-Sampdoria 1-0).

Entrano in classifica Pavoletti (gol dell'1-2 finale del Cagliari col Chievo) e Allan (goleador in Napoli-Spal 1-0).

LIGA

+

Scatto in avanti di Suarez che ha superato il compagno di squadra Messi con la rete che ha aperto le marcature in Eibar-Barcellona 0-2. Al terzo posto Maxi Gomez del Celta Vigo.

Nei primi dieci salgono i due giocatori del Girona Stuani e Portu autori rispettivamente dell'1-0 e del 2-0 nella partita casalinga vinta 3-0 sul Leganes. Undicesimo Rodriguez A. con una doppietta da 1,25 Gol Ponderati con il primo e l'ultimo gol in Getafe-Celta Vigo 3-0. Continua, dopo una partenza insolitamente lenta, la scalata al vertice Cristiano Ronaldo con il gol del 4-2 nel successo per 5-3 del Real Madrid sul campo del Real Betis. Si migliorano anche Ben Yedder del Siviglia (marcatura dell'1-0 nella vittoria per 2-1 in trasferta contro il Las Palmas) e Calleri del Las Palmas (segnatura del definitivo 1-2 contro il Siviglia).

New entry settimanali Asensio (gol del 3-2 per il Real Madrid contro il Real Betis), Munir (decisivo in Alaves-Deportivo La Coruna 1-0), Parejo (rete della vittoria in Malaga-Valencia 1-2) e Molina (marcatura del 2-0 in Getafe-Celta Vigo).

CHAMPIONS LEAGUE

+

Ricordo che in giallo sono segnalati i calciatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione.

La doppietta che ha portato il Real Madrid da 0-1 a 2-1 nel successo casalingo per 3-1 sul Paris Saint-Germain consente a Cristiano Ronaldo di conservare la leadership davanti a Kane (autore del gol che ha dato il via alla rimonta da 2-0 a 2-2 del Tottenham in casa della Juventus). Sul podio troviamo ancora Tosun che ha disputato la fase a gironi nel Besiktas prima di passare all'Everton nel corso del mercato di gennaio.

Salgono in classifica anche Higuain (doppietta del parziale 2-0 in Juventus-Tottenham), Aguero (terzo gol in Basilea-Manchester City 0-4) e il duo del Liverpool Salah e Roberto Firmino (rispettivamente marcatori del 2-0 e del 4-0 nella vittoria esterna per 5-0 in casa del Porto).

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League, Liga e Champions League. 


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!