SHARE

Milan, Gattuso batte Seedorf e Montella: ha la media punti più alta, ma non basta per la Champions

Nonostante l'inizio di stagione difficile, l'attuale tecnico rossonero è il migliore


|

Le due vittorie consecutive contro Sassuolo e Olympiacos hanno dato tranquillità e punti importanti al Milan. In attesa di recuperare a fine mese la gara col Genoa, i rossoneri vedono da vicino la zona Champions e da ancora più vicino la qualificazione ai sedicesimi di Europa League.

Una boccata d'ossigeno anche per Gattuso che nelle ultime settimane è stato messo in discussione. Non più grazie ai gol di Higuain e Cutrone e di una finalmente ritrovata forma di Suso e Calhanoglu. Al netto di una rosa sensibilmente migliore in questa stagione, il tecnico calabrese è quello che ha la maggior media punti fra gli allenatori della storia recente rossonera con 1,79 punti a partita fra tutte le competizioni. E la media è abbassata dall'1,5 di questa stagione in Serie A. Meglio la scorsa stagione in campionato con una media da 1,83.

L'unico ad aver fatto meglio è stato Seedorf con 35 punti in 19 partite nel 2014, ma la sua media scende contando anche le tre sconfitte tra Coppa Italia e Champions League, competizione mai più rigiocata.

Dopo i due ex giocatori rossoneri si piazza Mihajlovic con un 1,76 drogato dalle 6 vittorie in Coppa Italia, poi Montella a 1,72 che paga anche l'inizio dello scorso campionato. Solo in coda Inzaghi e Brocchi con medie da metà classifica. 

I numeri premiano quindi Gattuso, ma anche l'obiettivo è diverso rispetto a quello dei suoi colleghi: deve raggiungere il quarto posto e tornare in Champions League e per farlo serve una media vicina ai 2 punti a partita, come provano i 72 punti ottenuti da Inter e Atalanta nelle ultime due stagioni, e il Milan è ancora lontano.

AllenatorePartite (Serie A)Media Serie AMedia totale
Seedorf 22 (19)1,841,6
Inzaghi40 (38)1,371,38
Mihajlovic38 (32)1,531,76
Brocchi7 (6)1,331,14
Montella 64 (52)1,61,72

Gattuso

42 (30)

1,771,79


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!