SHARE

Quotazioni contro ratings: confronto tra i valori di Fifa 19 e quelli del Fantacalcio dei top della Serie A

Perchè l'ordine delle due liste non è uguale?


|

Impossibilitati a giocare in Serie A, sono due i modi per sentirci protagonisti nel calcio che conta: il Fantacalcio e i videogiochi. In entrambi i giochi si dà un valore a giocatore, più è alto questo valore, più è forte il giocatore. Non sempre però le valutazioni coincidono, vediamo perchè andando ad analizzare le Quotazioni Fantagazzetta e i Ratings Fifa 19, ovviamente ruolo per ruolo, di inizio stagione.

ATTACCANTI

Quotazioni FantagazzettaRatings Fifa 19
Cristiano Ronaldo 49Cristiano Ronaldo 94
Ciro Immobile 41Paulo Dybala 89
Mauro Icardi 39Lorenzo Insigne 88
Edin Dzeko 35Gonzalo Higuain 88
Gonzalo Higuain 33Mauro Icardi 87


Cristiano Ronaldo a parte, i primi 5 delle due liste non coincidono. Nel Fantacalcio sono privilegiate le prime punte per la facilità con cui arrivano ai bonus, mentre in Fifa sono presenti due seconde punte come Dybala e Insigne che fanno della velocità e del dribbling i loro pezzi forti e grazie a questo vengono preferiti e due bomber come Icardi e immobile. Ancora più eclatante il caso del capocannoniere del campionato, il genoano Piatek che in Fifa ha solo 72.

CENTROCAMPISTI

Sergej Milinkovic Savic 30Marek Hamsik 87
Ivan Perisic 28Douglas Costa 86
Luis Alberto 27Ivan Perisic 86
Josip Ilicic 26Miralem Pjanic 86
Radja Nainggolan 25Sergej Milinkovic Savic 85


Solo due i nomi presenti in entrambe le liste. A differenza che in attacco, la differenza tra possibilità di bonus, influenzato dalla posizione e della squadra, e valore tecnico è ancora più marcata. Basti pensare che centrocampisti dal bonus facile come De Paul sia stato valutato inizialmente da Fantagazzetta con una quotazione di 15, mentre in Fifa ha ancora 76.

DIFENSORI

Alex Sandro 17Giorgio Chiellini 89
Stefan de Vrij 17Kalidou Koulibaly 87
Aleksandar Kolarov 17Alex Sandro 86
Kalidou Koualibaly 17Leonardo Bonucci 86
Milan Skriniar 16Mehdi Benatia 86


Alex Sandro e Koulibaly gli unici presenti nella lista dei migliori del Fantacalcio e di Fifa che conta quattro juventini tra i primi cinque. In entrambe le liste si sente la mancanza di Joao Cancelo che ha avuto una valutazione di 14 in Fantagazzetta e di 81 in Fifa. 

PORTIERI

Wojcech Szczesny 18Samir Handanovic 88
Samir Handanovic 16Wojcech Szczesny 84
Alex Meret 14Mattia Perin 84
Robin Olsen 14Pepe Reina 83
Gianluigi Donnarumma 12Gianluigi Donnarumma 82


La quotazione del portiere dipende solo in parte dalla bravura dello stesso, ben più determinanti sono la qualità della difesa che gli sta davanti e la titolarità. Criteri non considerati da fifa che infatti propone nella Top 5 due dodicesimi come Perin e Reina. I miglior portiere per fantamedia, Audero della Sampdoriam, ha solo 69 in Fifa.

Condividi con i tuoi amici!