SHARE

Zapata e Jankto che numeri nelle ultime giornate! I gemelli al servizio dell'Udinese (e dei fantallenatori)

IL COLOMBIANO VA IN RETE DA TRE PARTITE CONSECUTIVE (E ORA E' A QUOTA 8 IN CAMPIONATO), MENTRE IL CECO CON 4 GOL E 4 ASSIST E' IL VERO CRACK DI QUESTA STAGIONE


|

Coppia più diversa non potrebbe esserci: uno classe '91, alto 1.89m, colombiano di nascita e attaccante di professione; l'altro è del '96, alto 1.84m, nazionale ceco e centrocampista di ruolo, con licenza di attaccare gli spazi. Ma c'è una cosa che hanno in comune: a suon di gol e prestazioni sanno far felice sia l'Udinese di Del Neri che i fantallenatoriLoro sono Zapata Duvan e Jakub Jankto, due pedine fondamentali nel 4-3-3 del tecnico friulano, un modulo che pare cucito addosso a entrambi, capace di esaltare i pregi dell'uno e dell'altro.

Duvan Zapata (Getty)

+
Zapata si è mostrato sin da subito perfettamente a suo agio nel ruolo di punta centrale, riuscendo a dialogare con i compagni e a sfruttare la sua possente forza fisica. Non solo: con lo spostamento di Thereau sull'esterno, il colombiano riesce anche ad andare in rete con più continuità (3 gol nelle ultime 3 partite), per un totale di 8 le reti stagionali e con una fantamedia che ora si attesta a 6.71:  
La fantamedia di Duvan Zapata (Redazione Napoli)

+
Le statistiche offensive di Duvan Zapata (Opta)

+

Jankto, invece, è il vero crack delle stagione dell'Udinese, ennesimo talento scovato dagli osservatori dell'Udinese. Prelevato nel 2014 dalle giovanili dello Slavia Praga, il ceco era esploso lo scorso anno in prestito all'Ascoli, riuscendo a collezionare ben 5 gol e 9 assist in serie B. Non male per un ragazzo che non fa l'attaccante di professione. Da cursore di centrocampo, il ceco ha mostrato in questa stagione lampi di talento purissimo: sa attaccare gli spazi, far ripartire il contropiede, imbeccare i compagni in zona gol e anche andare in rete se capita, come dimostrano i 4 gol e i 4 assist collezionati quest'anno, per una fantamedia di 6.97 che lo piazza al 10°posto tra i centrocampisti con almeno 15 presenze stagionali:

La fantamedia di Jankto (Redazione Napoli)

+

Se l'Udinese è riuscita a vincere le ultime due partite contro Pescara e Palermo il merito è anche (e soprattutto) di questi due ragazzi terribili. In ottica fantacalcio poi, se li avete acquistati entrambi ad inizio stagione ora è il momento di raccogliere i frutti, visto il calendario non proibitivo dei friulani da qui a fine campionato: escluse le sfide contro Napoli e Inter (all'ultima giornata), l'Udinese affronterà squadre come Genoa, Bologna, Crotone e Cagliari, tutte squadre abbordabili. E allora date fiducia a entrambi, prima che il prossimo mercato cambi le carte in tavola: Zapata tornerà al Napoli dopo la scadenza del prestito (anche se il colombiano non sembra entusiasta dell'idea e preferirebbe continuare l'avventura in Friuli), mentre su Jankto si è già mossa mezza serie A, Inter e Juventus in pole.
Godeteveli ora, finché potete...


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!