SHARE

FANTARACCONTI - A secco di vittorie dopo dieci giornate: per colpa di chi?

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO I VOSTRI FANTARACCONTI: QUESTA È LA VOLTA DI...


|

Non è un titolo sensazionalistico, né tanto meno uno scherzo, purtroppo. "Ma come è possibile?", vi starete chiedendo. Il come sono arrivato a questo punto continua a martellarmi il cervello. Anzi a martellarci. Già, avete capito bene.

L'unica nota positiva è che questo fardello lo condivido con il mio socio, esperto fantallenatore in attività da circa 10 anni, letteralmente devastato da questa vicenda. Proviamo un velo di amarezza al ricordo dell'asta svolta qualche mese fa, perché quel giorno eravamo entusiasti e convinti di aver allestito una squadra competitiva. La freccia Douglas Costa, la voglia di rivalsa di Bonucci, la scommessa Zajc, re Ciro e il veterano Quagliarella, giusto per citarne alcuni, erano tutti acquisti che legittimavano a sognare in grande. Le altre 7 squadre della nostra lega non ci facevano alcuna paura ed eravamo convinti di potercela giocare con tutti.

Non potevamo immaginare quello che di lì a poco sarebbe accaduto. La prima, cocente delusione è arrivata alla seconda giornata. La dea bendata ha messo in chiaro una cosa da subito: non sarebbe mai venuta in nostro aiuto! Abbiamo azzeccato quasi tutto: schierare tra i pali Skorupski, che ha mantenuto la porta inviolata e Benassi, autore di un doppietta. Senza una scelta quantomeno discutibile, avremmo totalizzato 76 punti=3 goal, vincendo contro la squadra avversaria (72 punti). La scelta discutibile è stata quella di designare capitano Lasagna (voto 5,5), che con il modificatore ci ha fatto perdere un altro punto. Risultato? Un inutile pareggio.

Quel giorno però è successo qualcosa di più grave, che abbiamo inconsapevolmente sottovalutato: abbiamo smesso di credere nelle nostre capacità di fantallenatori, che sarebbe come dire in noi stessi. Ci siamo sentiti e ci sentiamo tuttora alla stregua di un marinaio che ha perso la bussola e con essa anche l'audacia. Le successive giornate sono state un susseguirsi di sconfitte meritate e di pareggi rimediati per errori di formazione.

Una menzione a parte merita la giornata di campionato appena conclusasi.

Ormai in preda alla disperazione, il mio socio, come di consueto, ha inserito con largo anticipo la formazione. Il giorno dopo gli ho inviato un messaggio, invitandolo a riflettere su due cambi: Bonucci al posto di De Silvestri e Freuler per Romulo.

Lui ha accettato le mie scelte. Totalmente privi di stimoli, ci siamo dimenticati dell'importanza che può assumere la panchina in alcune circostanze, come Douglas Costa che entra all'ottantesimo e non riceve il voto. In sostanza abbiamo avuto la brillante idea di inserire Zajc come primo panchinaro (impegnato nella facile trasferta contro la Juve) e di anteporlo allo stesso Romulo (goal su rigore) e Benassi (anche lui autore di una rete). Ovviamente ai consueti errori, come spesso accade, occorre aggiungere una buona dose di sfortuna per far precipitare la situazione.

"Cosa è successo?", qualcuno starà mormorando. Abbiamo fatto scendere in campo Immobile, Under e Quagliarella e solo quest'ultimo ha risposto presente al tabellino dei marcatori. In panchina Ciano, Lasagna e Caputo ci hanno deliziato con 3 reti. Più di 5 punti buttati al vento. Che sarà mai! Per non farsi mancare nulla, abbiamo inserito come capitano Lazzari (in casa contro il Frosinone) finora autore di ottime prestazioni. Il buon centrocampista come avrà risposto alla nostra ammirazione nei suoi confronti? Con un bel 5,5 più l'ammonizione. Con il modificatore abbiamo perso un altro punto.

A questo punto è lecito chiedersi se arriverà prima o poi la vittoria. Noi non ci speriamo più.

Occorre aggiungere altro? No. O meglio si, ma le dimensioni del racconto non si presterebbero ad una comoda lettura.

Santino - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantagazzetta.com?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantagazzetta.com, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI

Condividi con i tuoi amici!