SHARE

FANTARACCONTI - Al fantacalcio, se puoi prendertela sia con la sfiga che con te stesso, prenditela con te stesso

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO I VOSTRI FANTARACCONTI: QUESTA È LA VOLTA DI...


|

Salve, vi scrivo per la seconda volta quest anno (ho aspettato la fine della stagione perché sono un po' scaramantico e le cose hanno preso una brutta piega dopo lo scorso racconto).

Come sarà finita la stagione nella "Fanta Ponte Evolution"? Cercherò di non essere troppo ripetitivo con lo scorso racconto.

I nostri 10 partecipanti della provincia di Milano abbracciano diverse fedi sportive: Inter, Milan, Juve (solo io, FC Scrotone), Lazio (mio fratello, AC Vostra). Tralasciando l'asta e tralasciando il maxi-scambio sconsiderato che ho fatto subito dopo essa (praticamente ho scambiato Destro per solo Saponara ed il nulla), entriamo nel vivo.

A Febbraio sono povero e faccio acquisti di poco conto, facendo uno scambio Barak - Farias (miei) per Di Francesco - Caprari (suoi). Convinto che Barak avesse già dato il meglio di sè e che l'Udinese sarebbe calata. In più mi serviva Caprari per i miei giocatori offensivi della Samp. Il mio 11 tipo sarebbe in teoria: Buffon, De Vrij, Caldara, Masiello, Ramirez(in seguito pian piano Saponara ha preso il suo posto), Allan, Cristante, Cuadrado/Benardeschi, Dzeko, Quagliarella, Schick/Milik.

Lo scorso racconto si è fermato a poco prima dello scontro per il primato con AS Fregio: è finito 1-1 e nulla di fatto.

Le 3 competizioni sono ovviamente: coppa, campionato e somma punti. In coppa anche quest anno non supero il girone per 2 punti (penso vabeh è una competizione a scontri ancor più a caso del campionato, perchè più breve). In campionato fondamentalmente le prime 5 squadre della media punti si giocano il podio, invertendosi tra le posizioni. Nella somma punti resto primo dall'inizio praticamente con anche vantaggio di 50 punti sul secondo per un po' di tempo.

Una menzione speciale la merita Mirko (Devil's), storico presidente di lega. Quest'anno ha fatto un pianto/gufata tutti i giorni sul gruppo whatsapp e sopratutto in privato a me(cosa che mi ha portato a bloccarlo più volte su tutti i social). Ha dato il meglio di sé, raggiungendo livelli patologici. Ed a quanto pare questo ha premiato....Si perché proprio lui, che per larga parte del campionato era rimasto a metà classifica in tutte le competizioni(in coppa è arrivato anche in finale), si è reso autore di una super rimonta. Le ultime 10 giornate ha intensificato il suo pianto ed ha fatto sempre goleade, facendo minimo 3 goal.

Le sue celebri frasi sono sempre "ho la squadra più forte sulla carta" e "tutta la mia rosa dovrebbe essere titolare nelle proprie squadre", se ciò non accade è ovviamente colpa dell'allenatore incompetente di turno. Vabeh inutile menzionare il celebre "hai già vinto" alla prima sua ammonizione o al primo assist avversario.

Torniamo al campo: per farla breve Mirko risale la classifica e vince il campionato con una giornata di anticipo ed arriva secondo a soli 7 punti dal sottoscritto, nella somma punti (per la cronaca in campionato ho 15 punti di media in più perchè ho giocato sempre in 11, mentre dall'altra parte diciamo che ho sbagliato un paio di volte la formazione).

28esima di fanta: ci affrontiamo, vince per mezzo punto 77.50 - 78.00 con i suoi vari Dybala e Calhanoglu contro, dopo aver pianto prima abbondantemente ovviamente. In più quella giornata Dzeko parte dalla panchina e Cuadrado torna in panca dopo 4 mesi di stop (ovviamente non lo schiero, sapendo dello scarso minutaggio probabile). Risultato: Dzeko e Cuadrado subentrati (schierati sempre) segnano, ma li lascio in panca per Schick 5 ed altro.

Al di là dei pianti/gufate, goleade, come ha fatto? Dybala, Cutrone, Calhanoglu, Verdi e De Silvestri sopratutto. Durante l'asta ha sbagliato i conti, non spendendo tipo 100 crediti su 1000. Sono proprio i giocatori che ho citato sopra ad aver fatto le sue fortune e non di certo i vari Rafinha, Dzemaili, Giaccherini acquistati da sceicco a Febbraio. Oltre a Gattuso che a differenza di Montella, ha schierato stabilmente titolari i due davanti del Milan.

Ah dimenticavo: Mirko cambia la formazione in tutte le competizioni tutte le giornate (così ha sempre qualcosa su cui potersi lamentare). Inoltre ha una squadra di rigoristi (Dybala, Perotti, Lapadula, Pazzini, Romulo, Verdi).

Una scelta che io non faccio: o meglio, mi ritrovo il solo Quagliarella rigorista (7 segnati ed 1 sbagliato) ed inaspettatamente mi ritrovo rigori sbagliati da Cristante e Caldara...La mia squadra ha un calo nella parte finale, forse per gli infortuni di Cuadrado 4 mesi e Bernardeschi 1 mese e mezzo anche.

Ultima giornata: primo posto in campionato già assegnato, gli altri no. Sono terzo ad un punto dal secondo, mi basta un pari (come lo scorso anno....) per essere sicuro del terzo posto, in virtù della media migliore. In somma punti ne ho 26 di vantaggio. Al lunedì Mirko è già stato bloccato. Guardo le partite da mio fratello (AC Vostra, quello che tifa Lazio). Credevo di giocare in 10 quella giornata (come l'ultima decisiva lo scorso anno, nella quale ho giocato in 10 perché 3 portieri titolari sono mancati contemporaneamente, AS Fregio mi ha soffiato così il podio nello scontro diretto). 

Credevo che il piano malefico di Mirko si sarebbe concretizzato. Tutta la settimana con il dubbio De Vrij e con una rosa distrutta da squalifiche, infortuni e gente appena rientrata dall'infortunio. Infatti ho giocato miracolosamente in 11 (con Lukaku che ha preso voto), con solo un portiere e due attaccanti a voto oltre gli 11 titolari. Di conseguenza avevo scelte obbligate in partite scomode e voti brutti.

Quindi sono riuscito a vincere (direi anche meritatamente considerato il cammino nell'anno) la somma punti. Ma torniamo al campionato: come dicevo, serviva un punto e sembrava possibile dato che il mio avversario si ferma ad un goal. Risultato?

Faccio 63, vedendo in diretta il rigore sbagliato da Caldara e vedo il terzo posto in campionato sfumare. Potrei prendermela con lui, con i goal sbagliati da Dzeko nella stagione ed i relativi legni. Ma ho imparato che se puoi prendertela sia con la sfiga che con te stesso, prenditela con te stesso. Perchè con quel Destro in più (anche se non eccezionale), avrei sicuramente avuto almeno quel punto in più.Oppure volendo fantasticare, anche accettando quello scambio Cutrone - Schick che Mirko mi ha proposto più volte durante l'anno (ovviamente prima che esplodesse e fosse titolare fisso nel Milan).

A quanto pare, data l'ultima giornata degli ultimi due campionati, è destino che io non debba arrivare a podio in campionato. Tutto sommato una competizione è stata vinta e dominata dall'inizio. Anche se altri continuano a credere che il proprio risultato sia migliore/più di valore, a me sta bene così. E spero che tutti passiate una buona estate, pronti alla prossima asta.

Ciao a tutti ed ecco la mia lega,

Giacomo - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantagazzetta.com?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantagazzetta.com, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!