SHARE

FANTARACCONTI - Solo in 5 a fare il fantacalcio? Una buona idea: campionato Primavera e doppia squadra

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO I VOSTRI FANTARACCONTI: QUESTA È LA VOLTA DI...


|

Anni fa ci ritrovammo con un po' di amici a fare un classico campionato di fantacalcio, ma purtroppo il problema come ogni fine anno era sempre lo stesso, chi si trovava nei bassi fondi mollava la squadra rendendo tutto troppo poco reale e a poco serviva cambiare gli allenatori anno dopo anno.

Allora due anni fa mi venne la grande idea. Via le mele marce dalla lega e diamo il via a una lega con 5 partecipanti, i più seri, quelli che hanno sempre partecipato e mai mollato, ma attenzione, ecco la grandissima novità: ognuno ha in gestione 2 squadre, la squadra A e la squadra Primavera per un campionato a 10 squadre. Così facendo siamo tenuti a schierare una seconda squadra forte per far in modo che riesca a far perdere punti alle squadre avversarie coinvolte nella lotta scudetto. Mercato a Busta chiusa ed ecco che si parte: al via Juventus, Milan, Roma, Sampdoria e Torino con le relative squadre primavera, con 30 giocatori per ognuna e con la possibilità di scambiare giocatori ogni 5 giornate tra le squadre.

Buona prima stagione, l'idea piace a tutti i partecipanti e infatti il campionato è molto avvincente, la partita più bella di tutte? Inutile dirlo: il DERBY, la squadra A contro la primavera, ovviamente la partita è una partita vera perchè il mister è tenuto a schierare gli 11 giocatori con un modulo a scelta e le relative 19 riserve. Le sostituzioni massime sono 10 con la possibilità del cambio modulo automatico proprio per evitare che si possa di proposito giocare in meno di 11... nonostante i tanti 5-4-1 schierati, voi non crederete al numero di punti che hanno fatto perdere le "primavera" alle proprie "sorelle maggiori".

Ad agosto 2017 la prima grande novità, decidiamo che 30 dei 60 giocatori verranno confermati a fine stagione, i soldi risparmiati si potranno riutilizzare e in base alla posizione in campionato ci saranno premi in fantamilioni da spendere per il calcio-mercato della stagione seguente. In più istituiamo anche la Champions League, altra competizione che fa guadagnare fantamilioni da spendere in futuro. Tutte questa novità fanno eccitare tutti i partecipanti,

L'acquisto più costoso dell'anno? Kalinic al Milan per 123 mln (a pensarci adesso, assurdo, vero?)

Ma purtroppo uno scossone scuote la lega a fine stagione 2017/2018. il presidente del Milan verso fine anno si da' latitante non rispondendo più ai messaggi e non schierando più nessuna formazione (che sia stata anche in questo caso la colpa dei cinesi?) e il problema si fa serio. Ripartire tutto da zero farebbe sicuramente perdere la pazienza agli altri presidenti e la credibilità dello stesso torneo viene minata, il presidente della lega deve assolutamente trovare una soluzione, la fortuna aiuta gli audaci, propongo il progetto a un "allenatore emergente" che fino a quel momento aveva fatto campionati a classifica globale senza confronti diretti. 

Vede la rosa, la valuta, ci pensa e poi quando nella chat di whatsapp scrivo senza confrontarmi con nessuno, ti daremo 30 mln in più rispetto agli altri per far un altro mercato ecco la tanto attesa risposta: SI!!!!!! Ma con una postilla sul contratto, il nome della sua squadra non dovrà essere Milan ma vuole poterlo cambiare in S.P.A.L.... accetto anche a quest'ultima condizione e siamo finalmente pronti a ripartire.

Fine giugno la prima scadenza. I giocatori a cui non si desidera rinnovare il contratto devono essere comunicati entro questa data. Si proprio così, a mercato aperto, senza avere la certezza di ritrovarseli a inizio campionato. Non vi dico l'ansia con cui ho vissuto la trattativa del mio Higuain tra Juve/Chelsea/Milan... invece non prendo rischi e viste le notizie che arrivavano da Liverpool durante i mondiali firmo per la tanto sofferta cessione di Alisson non prima di aver gioito però per il passaggio di un giovanissimo Meret acquistato l'anno prima per 1 fantamilione e ritrovarselo probabile titolare nel Napoli di Ancelotti (gioie e dolori del fantacalcio-mercato).

A fine agosto la tanto desiderata apertura delle nuove buste per il completamento delle squadre primavera. Tutti danno per favorita la Roma per aver avanzato parecchi soldi dalla stagione precedente e per aver venduto alla Juventus Pellegrini per Strootman + 30 mln durante l'estate... i pronostici in fase di mercato vengono rispettati, la squadra è costruita per vincere; gli acquisti di Pastore, Boateng, Pjaca fanno da rinforzo a una squadra già ben attrezzata con Douglas Costa, Calhanoglu, Giaccherini, Florenzi, Dzeko, Milik e il già citato Higuain anche se i mancati acquisti di Piatek e Zajc rimangono il suo più grande cruccio.

Vi starete chiedendo, e Cristiano Ronaldo? Di comune accordo con tutti i partecipanti non potevamo trattarlo come un giocatore "normale" andava fatto un trattamento speciale. Una specie di Leasing, l'ultimo classificato del campionato precedente lo può acquistare a un costo fisso di 250 mln con l'obbligo di cederlo a fine anno, rientrando della cifra spesa meno il valore in quel momento del giocatore.

Spero di trovare nei tanti fantaracconti letti altre idee per la mia lega, vi leggo spesso con piacere.

Nicola - La mia Lega Fantagazzetta 

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantagazzetta.com?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantagazzetta.com, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI

Condividi con i tuoi amici!