SHARE

FANTARACCONTI - Da Enrico Chiesa a Federico Chiesa: fra un mese la nuova asta del fantacalcio!

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO I VOSTRI FANTARACCONTI: QUESTA È LA VOLTA DI...


|

Fra circa un mese ci sarà l'asta del calciomercato, il momento più caldo di ogni fantastagione, quello che io e i miei amici della Lega Enonlosò viviamo con trepida attesa da ..28 anni.

Si, proprio 28, non è un errore di digitazione: siamo in pista dal 1990, l'anno dopo che è stato lanciato il gioco del fantacalcio. Avevamo tutti più o meno 18 anni allora, mentre oggi andiamo per i 46 ... Ne abbiamo passate davvero di tutti i colori: dalle formazioni scritte sulle tovagliette di carta della pizzeria e i calcoli fatti a mano (non c'erano computer e manco i cellulari), con Matthaeus e Careca, alle prime mail, alle formazioni via SMS. Abbiamo attraversato generazioni di calciatori, da Enrico Chiesa a Federico Chiesa, passando da Ronaldo, Weah, Zidane e tanti altri campioni oggetto di aste epiche. Siamo stati tra le prime leghe in Italia ad avere un sito web, era il 2001, poi convertito in un blog più funzionale nel 2007 (enonloso.altervista.org).

Abbiamo avuto leghe a 8 o a 10, ma il nucleo storico è rimasto sempre lo stesso. E, nelle loro peculiarità, tutti i componenti della Lega Enonlosò hanno qualche caratteristica che li contraddistingue: c'è "l'impreparato" Salvo, a cui dobbiamo ripetere costantemente squadra e ruolo di ogni giocatore battuto all'asta, ma che poi fa una squadra di tutto rispetto. C'è il polemico Peppe, che vorrebbe sempre apportare delle riforme al regolamento perchè non vince mai. C'è Perfetto, adesso sempre più coadiuvato dal figlio Luigi, che con il Napoli non vince mai, ma in lega vince sempre lui ("il fantacalcio è un gioco che si gioca in otto e vince Perfetto"). 

E poi c'è il blocco interista, con la differenza che Tommy prende Icardi e arriva sempre tra i primi, mentre Nino e Fabio prendono gli altri sfigati e arrivano sempre tra gli ultimi. E quello juventino, con Angelo A. che ha come obiettivo quello di tingere la squadra a tinte bianconere (8/11 l'ultimo anno), mentre Mario e Baldo hanno quello di prendere Dybala. E infine ci sono io, lo Xcacel, che ho la nomea di talent scout, e ogni anno metto a segno qualche bel colpo (l'estate scorsa Barak, Barella, Lasagna, Cutrone), ma anch'io alla fine non vinco mai.

Dal punto di vista più tecnico abbiamo portato diverse innovazioni, forse la più grande è stata quella dei bonus associati al modulo della squadra avversaria (ad esempio se il tuo avversario gioca con il 433 tu hai un +1, se gioca con il 442 hai +0, e così via). Non utilizziamo il Mantra ma abbiamo inserito i trequartisti molto tempo fa, e ogni anno portiamo qualche novità all'asta estiva. Non giochiamo con un grosso montepremi, il vincitore anzi ha l'obbligo di presentarsi nella sera del calciomercato con un corposo vassoio di cannoli... Ma più di tutte queste parole, è meglio farvi vedere un video per darvi un'idea dell'atmosfera che regna nella lunga notte del calciomercato: buon divertimento! 

Xcacel - Lega Enonlosò - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantagazzetta.com?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantagazzetta.com, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!