SHARE

Chievo e Frosinone squadre peggiori d'Europa, Juve e Siviglia capoliste con pochi gol

Sconfortanti dati sulla Serie A rispetto algi altri campionati top


|

La pausa per le nazionali dà l'occasione di fare il punto sulla situazione dei Top 5 campionati e sulle loro squadre per vedere quale lega è più in salute. Sicuramente non la Serie A che fa registrare il maggior distacco tra la Juventus prima e il Chievo ultimo, ben 25 punti. Dato che risente anche della penalizzazione, ma anche senza quella la squadra peggiore d'Europa sarebbe italiana, il Frosinone. Altro dato che non rende onore alle squadre di bassa classifica nostrane è quello che dice che sono Serie A e Premier hanno compagini senza vittorie (Chievo, Frosinone, Cardiff, Newcastle e Huddersield).

Il Frosinone ha anche altri due ben poco brillanti record, quella della peggior difesa insieme al Fulham, 21 gol subiti, e quello del peggior attacco, solo tre reti segnate. La Serie A è l'unico campionato nel quale la peggior difesa supera numericamente il migliore attacco, quello della Juventus ferma a 18. I bianconeri insieme al Siviglia sono le capoliste con meno gol fatti. 

Dato che dice molto sul valore medio del campionato se si pensa che la Juve è l'unica a punteggio pieno insieme al Psg che però ha dovuto fare quasi il doppio dei gol (32, miglior attacco d'Europa), subendo un solo gol in più. Le due sono anche tra le poche imbattuta insieme a City, Chelsea, Liverpool e Dortmund.

Le migliori difese sono in Inghilterra e sono quelle delle finora mai sconfitte Manchester City e del Liverpool con 3. A ruota a 4 Atletico Madrid e le sorprendente Sampdoria e Mainz. 

Ecco una tabella riassuntiva (tra parentesi le partite giocate, in grassetto il dato migliore e in corsivo quello peggiore):

-Serie A (8)La Liga (8)Ligue 1 (9)Bundesliga (7)Premier League (8)
PrimaJuventus 24Siviglia 16Psg 27Dortmund 17City, Chelsea, Liverpool 20
UltimaChievo -1Huesca, Rayo 5Guingamp 5Stoccarda, Dusseldorf, Hannover 5Cardiff, Newcastle 2
Miglior diff. retiJuventus +13Siviglia, Barcellona 10Psg 26Dortmund 15City 18
Peggior diff. retiFrosinone -18Huesca -11Guingamp -12Stoccarda -7Huddersfield, Cardiff -13
Miglior attaccoJuventus 18Barcellona 19Psg 32Dortmund 23City 21
Peggior attaccoFrosinone 3Betis 5Reims 4Mainz 4Huddersfield, Cardiff 4
Miglior difesaSampdoria 4Atletico Madrid 4Psg 6Mainz 4City, Liverpool 3
Peggior difesaFrosinone 21Huesca 18Guingamp 18Norimberga 16Fulham 21


Dalla tabella si nota subito che la Serie A è l'unico campionato a non avere record positivi ed è quello con più record negativi. Da sfatare anche il mito delle difese arcigne delle piccole italiane: Betis e Mainz, i peggiori attacchi di Spagna e Germania, sono in zona Europa grazie ai pochi gol subiti.


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!