SHARE

Juventus Campione d' Italia, quale il suo impatto al Fantacalcio?

ANDANDO AD ANALIZZARE IL RENDIMENTO DEI BIANCONERI IN OTTICA FANTACALCIO TROVIAMO QUALCHE SORPRESA


|

Poche ore fa la Juventus si è laureata, per la settima volta consecutiva, campione d'Italia. Il rendimento dei bianconeri è stato eccellente sotto ogni punto di vista, terminando il campionato come miglior difesa del torneo e classificandosi seconda, alle spalle della Lazio, nella graduatoria virtuale degli attacchi. Queste prestazioni hanno inevitabilmente influito anche sulle migliaia di fantaleghe italiane in cui i fantAllenatori hanno potuto giovarsi dei bonus portati dagli uomini di Allegri. Ovviamente difficile immaginare che esista un squadra composta interamente dai giocatori della Juventus, ma quale sarebbe il risultato di una rosa simile? Andiamo a scoprirlo, trovando i migliori 11 tra i bianconeri per fantamedia, tenendo conto unicamente dei giocatori che hanno disputato almeno il 50%+1 delle partite.

PORTIERI

Puntare sui portieri bianconeri ha pagato ancora una volta, nonostante il loro costo non fosse esattamente basso. La Juventus ha infatti vinto lo Scudetto dimostrandosi ancora una volta la difesa migliore del nostro campionato. A livello di fantamedia l'estremo difensore più prestante è stato, seppur di un solo centesimo, l'ex Roma Wojciech Szczęsny (5.53), tuttavia il polacco non raggiunge il quorum delle presenze, fermandosi a 17 contro le 18 necessarie. Nella nostra top 11 andiamo dunque ad inserire il capitano juventino Gianluigi Buffon (5.52).

DIFENSORI

Nonostante il riconoscimento quasi unanime di miglior difesa del campionato, il pacchetto arretrato della Juventus quest'anno ha vissuto diversi alti e bassi. Stupisce infatti l'assenza dai top tre di elementi importanti come Chiellini e Barzagli; discorso differente per Howedes e De Sciglio che pur risultando tra i migliori per fantamedia non hanno accumulato le presenze necessarie per entrare nella nostra top. Al primo posto per rendimento tra i difensori bianconeri troviamo il brasiliano Alex Sandro (6.56), non una stagione strepitosa per lui, ma i quattro gol segnati e gli altrettanti assist lo fanno risultare un elemento importante per il fantacalcio. Al secondo posto c'è Medhi Benatia (6.35), la sua crescita nella seconda parte della stagione è stata fondamentale per la Juventus e per i fantAllenatori che hanno puntato su di lui. A chiudere il reparto arriva, anche qui un po' a sorpresa, Daniele Rugani (6.24), l'ex Empoli non è stato schierato con continuità da Allegri, ma quando è sceso in campo ha dimostrato di essere un giocatore su cui puntare ancora in futuro.

CENTROCAMPO

Generalmente a fantacalcio si prediligono le formazioni con quattro centrocampisti e tre attaccanti, ma nel caso della Juventus possiamo affermare di trovarci davanti alla più classica delle eccezioni che confermano le regole. Nella nostra top 11 troveremo infatti ben cinque giocatori appartenenti a questo reparto, a fronte delle sole due punte schierate. Stupisce inoltre che il migliore dei "C" bianconeri è il tanto bistrattato Khedira (7.27): il tedesco è un elemento fondamentale per lo schieramento tattico di Allegri e le sue capacità di inserimento nell'area avversaria risulta spesso decisiva, come dimostrano i ben nove gol realizzati. Al secondo posto troviamo, senza troppe sorprese, il brasiliano Douglas Costa (7.23), autore di una seconda parte di stagione su livelli a di poco stratosferici. Fantacalcisticamente importante è stato anche il rendimento di Juan Cuadrado (7.12), mentre a chiudere il reparto troviamo il regista Miralem Pjanić   (6.80) e l'instancabile Blaise Matuidi (6.38), che soffia il posto per pochi centesimi a Mario Mandzukic, come leggeremo tra poco. Restano fuori dalla nostra squadra Bernardeschi (7.34), Marchisio (6.09), Bentancur (5.8) e Sturaro (5.75), tutti al di sotto della soglia minima di presenze.

ATTACCO

Come detto resta fuori dalla nostra formazione Mario Mandžukić (6.34) che si è visto strappare il posto da Matuidi. Il tandem offensivo è dunque composto dalla coppia di argentini Paulo Dybala (8.45) e Gonzalo Higuaín (7.61). Contrariamente a quanto si pensava ad inizio stagione è stato il giovane ex Palermo a rendersi fantacalcisticamente più decisivo, soprattutto grazie ad un avvio di stagione strepitoso che lo ha condotto, fino ad ora, a collezionare un totale di 22 reti, ben 6 in più rispetto al compagno di reparto e di Nazionale.

Ecco la nostra top 11 schierata sul terreno di gioco: 

+

Questa squadra ha collezionato, di media, 75.53 punti per giornata, un punteggio di tutto rispetto e che avrebbe dato del filo da torcere a qualsiasi altro fantAllenatore.


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!