SHARE

La corsa Champions nei 4 maggiori campionati europei

Giochi aperti in serie A, mentre in Premier, Liga, Bundesliga e Ligue 1 quasi tutto definito


|

Nel massimo campionato di serie A è ancora tutto aperto per quanto concerne la corsa Champions League, con le big Roma, Lazio ed Inter che sono in lizza per due posti, distanziate di pochi punti in questo rush finale della stagione 2017/2018.

Nei principali campionati all'estero invece i giochi sono praticamente definiti, in seguito agli ultimi decisivi risultati che sono stati registrati, alcuni dei quali clamorosi come la sconfitta dello United di Mourinho contro il fanalino di coda.

In questo Focus specifico andremo ad analizzare la situazione nei quattro maggiori campionati europei (ovvero Inghilterra, Spagna, Germania e Francia), all'infuori del nostro massimo campionato italiano. 

Premier League 

A cinque giornate dal termine del torneo britannico,  le squadre che si sono assicurate la qualificazione sono: il Manchester City campione d'Inghilterra, il Manchester United, il Liverpool ed il Tottenham.

L'ambizioso Chelsea guidato da Antonio Conte attualmente insegue a -7 punti dagli Spurs ed è praticamente fuori dai giochi, a meno di una clamorosa e sensazionale rimonta finale.

SquadraPunti
Manchester City87
Manchester United71
Liverpool70
Tottenham67
Chelsea60

  

Liga Spagnola 

Giochi praticamente ben definiti anche in Spagna, quando restano sei giornate al termine della competizione ed è questa la situazione che vige: Barcellona al comando, Atletico Madrid insegue distanziato, Real Madrid terzo e Valencia quarto in classifica.

Al momento sono davvero poche le speranze per il Betis Siviglia, che si trova addirittura a -13 punti di distanza dalla quarta piazza occupata ora dalla formazione andalusa. 

SquadraPunti
Barcellona82
Atletico Madrid71
Real Madrid67
Valencia65
Betis52

Bundesliga

Aria ben diversa si respira nel massimo torneo tedesco della Bundesliga, dove a quattro giornate dalla conclusione, la corsa Champions è ancora tutta da definire.

Il Bayern Monaco campione di Germania va ai gironi, Schalke 04 saldamente al secondo posto, ma dietro è pura lotta, con Bayer Leverkusen e Borussia Dormund a pari punti ed il Lipsia che coltiva ancora le speranze; non vanno tralasciare le chance di Hoffenheim ed Eintracht Francoforte, anch'esse in lizza. 

SquadraPunti
Bayern Monaco75
Schalke 0455
Bayer Leverkusen51
Borussia Dortmund51
Lipsia47
Hoffenheim46
Eintracht Francoforte 46

Ligue Francia 

Discorso avviato verso i titoli di coda in Ligue 1, con il campionato giunto ad ormai poche giornate dal termine, dove il Paris Saint Germain  di Verratti, Cavani, Neymar e Di Maria è campione di Francia ed il Monaco si è assicurato la seconda piazza, restano quindi Lione ed Olympique Marsiglia a contendersi un posto per i preliminari di Champions in queste ultime gare rimaste.

SquadraPunti
PSG87
Monaco70
Lione66
Olympique Marsiglia66

La palla passa ora al rettangolo verde, che come sempre sarà il giudice indiscusso di questi ultimi verdetti da sancire nei quattro maggiori tornei internazionali. 


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!