SHARE

Classifiche marcatori ponderate 4/2: Bacca e Higuain sempre decisivi

IN SERIE A HIGUAIN CONTINUA A SEGNARE, MENTRE IN PREMIER LEAGUE IMPORTANTE DOPPIETTA DEL LEADER VARDY


|

di Marco De Santis

 

Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A e Premier League (impegnate entrambe nel turno infrasettimanale) che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

 

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

 

SERIE A

 

seriea0402

 

Immancabile la rete di Higuain, che sblocca Lazio-Napoli 0-2 e sale a 23 gol fatti di cui 12 decisivi. Dietro di lui mantiene i 6,250 punti di distacco Bacca grazie al gol del vantaggio in Palermo-Milan 0-2. Rimane terzo Dybala della Juventus.

 

In top 10 guadagna una posizione Icardi, decisivo in Inter-Chievo 1-0. Sale al tredicesimo posto Belotti del Torino, autore di una doppietta da 2 Gol Ponderati (1-1 e definitivo 2-2 a Genova contro la Sampdoria), e migliora anche Dionisi con il gol vittoria in Frosinone-Bologna 1-0.

 

Ben cinque le new entry: Salah (primo dei due gol della Roma nella trasferta contro il Sassuolo vinta 2-0), Soriano (parziale 2-1 per i blucerchiati in Sampdoria-Torino), Muriel (gol dell’1-0 in Sampdoria-Torino), Pazzini (con il gol della prima vittoria del Verona in questo campionato nel 2-1 contro l’Atalanta) e Pucciarelli dell’Empoli (pareggio per 1-1 in pieno recupero contro l’Udinese).

 

PREMIER LEAGUE

 

premier0402

 

Scatto in avanti di Vardy che firma una doppietta in Leicester City-Liverpool 2-0 e consolida il suo primato in classifica. Sugli altri gradini del podio si mantiene in seconda posizione Ighalo del Watford così come in terza Lukaku dell’Everton.

 

Nella top 10 in rete martedì anche Kane del Tottenham (reti del 2-0 e del 3-0 finale in trasferta contro il Norwich City) e Aguero marcatore in Sunderland-Manchester City 0-1.

 

Migliorano il loro punteggio Alli (primo gol del Tottenham contro il Norwich City), Rooney (definitivo 3-0 in Manchester United-Stoke City), Martial (seconda rete del Manchester United contro lo Stoke City) e Barkley (secondo e terzo gol dell’Everton nel 3-0 sul Newcastle).

 

Tre le new entry: Sigurdsson (che ha portato in vantaggio lo Swansea City sul campo del West Bromwich Albion prima dell’1-1 finale), Dann (vantaggio del Crystal Palace poi vanificato dal 2-1 finale a favore del Bournemouth) e Rondon (autore a tempo scaduto del pareggio del WBA contro lo Swansea City). 

 

Appuntamento a martedì per l’aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.

 

Condividi con i tuoi amici!