SHARE

I 10 giocatori italiani con il valore di mercato più alto

Scopriamo gli italiani che valgono di più


|

Molto spesso guardiamo oltre ai confini italiani e oltre la nazionalità italiana per scovare top player dal valore di mercato esorbitante. Basti pensare ai vari Ronaldo e Messi passando per Ribery o Ibrahimovic Attraverso il portale calcistico Transfermarkt, abbiamo invece scoperto chi sono i 10 italiani dal valore di mercato maggiore.

 

#10 - ALESSIO CERCI, 18 mln di euro

In decima posizione troviamo Alessio Cerci, attaccante del Torino esploso in questa ultima stagione. Giocatore nato nel 1987 ed estremamente dotato tecnicamente ha, ad oggi, un valore di mercato di 18 mln di euro. Un vero e proprio tesoro per la squadra granata che lo ha strappato alla Fiorentina e che oggi gode delle sue grandi doti realizzative e di assistman.

 

#9 - MARCO VERRATTI, 20 mln di euro

Svezzato in B dal Pescara di Zeman, Marco Verratti è stato da subito monitorato e acquistato per 12 mln di euro dal PSG dell’allora tecnico Ancelotti. Classe 1992, ricopre il ruolo di regista di centrocampo facendo della tecnica e della visione di gioco le sue armi migliori. Poco meno di due anni per vedere il suo valore cresciuto fino a 18 mln di euro.

 

166233416
Verratti a contrasto con Messi (Getty Images)

 

#8 - LEONARDO BONUCCI, 20 mln di euro

Acquistato dalla Juventus nell’estate del 2010 per una cifra intorno ai 15 mln di euro, Bonucci diventa cardine della difesa bianconera. Una crescita costante lo ha portato alla ribalta Nazionale affermandolo come uno dei migliori difensori italiani. Classe 1987 e cresciuto nelle giovanili dell’Inter, Bonucci fa del gioco areo e dell’agonismo le sue doti migliori. Non è raro vederlo prodigato in qualche sortita offensiva. Ad oggi vale 20 mln di euro.

 

#7 - DANIELE DE ROSSI, 20 mln di euro

Una vita a Roma dove è nato, cresciuto e dove sta tutt’ora giocando. De Rossi è la classica bandiera del calcio con un passato di offerte pervenute anche da top club europei. Centrocampista centrale e all’occorrenza difensore, abbina qualità a quantità. Fisicamente tonico è punto cardine della Roma di Luis Garcia. Nato nel 1983, ad oggi vale 20 mln di euro.

 

#6 - SALVATORE SIRIGU, 20,5 mln di euro

Passato dal Palermo al PSG per circa 4 mln di euro nell’estate del 2011, è oggi uno dei migliori portieri in circolazione. A Parigi sta vivendo stagioni esaltanti in un ormai top club europeo. Scommessa di Leonardo, il classe 1987 non ha quasi mai deluso i tifosi incrementando il suo valore fino a 20,5 mln di euro. Che sia il futuro portiere titolare della Nazionale?

 

#5 - GIORGIO CHIELLINI, 24 mln di euro

Proposto nell’ultimo anno di Capello e affermatosi nella stagione che la Juventus disputò in B, Chiellini è diventato cardine della difesa bianconera e della Nazionale. Ruvido quando serve e fisicamente straripante, risulta forse il miglior difensore italiano. Classe ’84 fa del colpo di testa il suo miglior fondamentale. Il suo valore odierno è di 24 mln di euro.

 

#4 - STEPHAN EL SHAARAWY, 25 mln di euro

Nonostante una stagione tormentata dagli infortuni, El Shaarawy è ancora uno dei giocatori italiani con il valore di mercato più alto. Nato nel 1992 ha dimostrato doti tecniche e balistiche non indifferenti, anzi, talvolta devastanti se abbinati alla sua grande velocità. Un peccato per la sua fragilità fisica che ricorda molto quella del brasiliano Pato. Comunque sia, l’attaccante del Milan oggi vale 25 mln di euro.

 

175753176
El Shaarawy (Getty Images)

 

 

#3 - GIUSEPPE ROSSI, 25 mln di euro

Non si può dire che sia baciato dalla fortuna, certo è che Rossi ha sempre avuto la forza di rialzarsi. Due volte operato ginocchi e ora nuovamente fermo ai box, l’attaccante viola è un vero e proprio patrimonio del calcio italiano. Grande colpo di mercato della Fiorentina che ha creduto in lui quando ancora non era tornato ad allenarsi, oggi vale 25 mln di euro a dispetto dei 10 più bonus versati a suo tempo al Villareal. 

 

#2 - CLAUDIO MARCHISIO, 28 mln di euro

Marchisio non sta vivendo la sua migliore stagione in bianconero, tamponato dalla concorrenza in mezzo al campo. Aldilà delle presenze, il “Principino” rimane un talento cristallino del nostro calcio. Nato nel 1986 rappresenta il classico centrocampista tuttofare, abile negli inserimenti ma determinato quando è ora di sradicare palloni dai piedi degli avversari. Tesoro Juventus, oggi vale 28 mln di euro.

 

465732035

Marchisio con la maglia bianconera (Getty Images)
 

#1 - MARIO BALOTELLI, 30 mln di euro

Il calciatore italiano con valore di mercato più alto è anche forse il più discusso per atteggiamenti. Mario Balotelli, passato recentemente al Milan, è tanto tecnicamente dotato quanto instabile negli atteggiamenti. Dotato di quel talento che in pochi riescono a vantare, il classe 1990 non riesce ad essere costante nel rendimento, frastornato forse da molti problemi esterni. Oggi 30 mln, sperando che il Mondiale possa incrementarne prestoil valore.

 

465178485
Balotelli, costoso e chiacchierato (Getty Images)

 

Questi i 10 giocatori italiani con valore di mercato più alto secondo il portale calcistico Transfermarkt.

 

Pietro Turchi

 

Condividi con i tuoi amici!