SHARE

Quanti top player si potrebbero comprare con il miliardo di Mr. Bee?

IL MILAN E’ ANCORA IN ATTESA DEI 480 MILIONI PROMESSI DA MR. BEE PER IL 48% DEL MILAN, VALUTATO IN TUTTO 1 MILIARDO DI EURO. MA CON UNA CIFRA DEL GENERE SI POTREBBE COMPRARE UNA SQUADRA MOLTO MENO COSTOSA E FARNE UNO SQUADRONE…


|

di Marco De Santis

 

Ormai da mesi a intervalli regolari si torna a parlare di Mr. Bee e della famosa offerta dal valore complessivo di 1 miliardo di euro per l’acquisizione del Milan. A dire il vero per il momento Fininvest non ha ancora visto un euro, né i 480 milioni che si stanno aspettando da quest’estate per completare la cessione del 48% della società né tanto meno il restante 52%. Le voci che si rincorrono a proposito di questa estenuante trattativa sono molteplici. Dalle più ottimistiche, che parlano di normali intoppi e continuano a essere fiduciose sulla chiusura della trattativa in qualche settimana, alle più pessimistiche che ritengono ormai quasi certo il fallimento dell’operazione. 

 

In attesa di sapere dove sta la verità, oggi torno su questo argomento per fare un gioco curioso e se volete un po’ provocatorio, ovvero rispondere alla domanda: “Ma quanti grandi giocatori si potrebbero comprare con un miliardo invece di comprare il Milan?”. 

 

Ebbene, stando alle valutazioni dei giocatori date da transfermarkt.it, ne basterebbero di meno (915 milioni) per comprare gli undici giocatori più costosi del mondo (di fianco a ogni giocatore il suo costo teorico in milioni):

 

Messi 120

Cristiano Ronaldo 110

Neymar 100

Suarez 90

James Rordiguez 80

Bale 80

Muller 75

Hazard 70

Lewandowski 70 

De Bruyne 60

Aguero 60

 

Non solo… con gli spiccioli (85 milioni) si potrebbero portare a casa anche Pogba (55 milioni) e Willian (30).

 

E’ evidente che questo “gioco” non tiene conto di diverse variabili, dal prezzo di alcuni giocatori che potrebbe essere superiore per l’indisponibilità dei club di appartenenza a cederli all’esclusione di qualsiasi discorso legato agli ingaggi di questi campioni (ma anche contando lo stipendio di un anno di ogni giocatore sopramenzionato comprando i primi nove si starebbe di poco sotto il miliardo…), però non si può non riflettere sul fatto che investendo una cifra del genere nel calcio si potrebbe davvero costruire un Dream Team, magari spendendo meno sull’acquisto societario comprando una squadra un po’ meno costosa con l’obiettivo di farla crescere come brand e competitività dedicando investimenti importanti al parco giocatori (Al Thani qualche anno fa ha acquistato il 70% del Paris Saint-Germain per appena 50 milioni di euro…), fair play finanziario permettendo.

 

Concludo questo blog con un’altra nota curiosa da confrontare con il miliardo di valutazione del Milan: l’intera rosa del Real Madrid (riserve comprese) secondo le valutazioni di transfermarkt vale a oggi 714,8 milioni di euro, quella del Barcellona 689,5 milioni… 

 

Redazione FG

diRedazione FG

NATO A FERRARA NEL 1978, LAUREATO IN SCIENZE STATISTICHE ED ECONOMICHE E APPASSIONATO DI SPORT E NUMERI. INSOFFERENTE VERSO CHI DÀ NOTIZIE FALSE O NON CORRETTE, COMBATTE DA TEMPO SUL SUO BLOG 'CALCIO E ALTRI ELEMENTI' UNA PACIFICA BATTAGLIA PERSONALE PER DIFFONDERE ALCUNE VERITÀ SPESSO IGNORATE SUGLI ASPETTI ECONOMICI DEL CALCIO.


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!