SHARE

11 cucchiai andati a male che ti eri quasi dimenticato

Alisson ha disinnescato lo "scavetto" di Viviani, ma il giocatore della Spal è in buona compagnia


|

Cucchiaio: pallonetto lento e centrale realizzato colpendo il pallone nella sua parte inferiore con il collo del piede (backspin). Il primo giocatore ad averlo eseguito è Antonín Panenka [da Wikipedia]

Ci vuole personalità per ripetere un rigore che avevi segnato contro la squadra in cui sei cresciuto e batterlo alla Panenka: Alisson capisce tutto, ma quando gli dei del calcio ti guardano possono pure riconsegnarti sul piedino la ribattuta vincente dopo un paio di rimpalli. Ad altri è andata meno bene...

Viviani Vs Alisson (YouTube)

#11 - GARY LINEKER (INGHILTERRA - BRASILE, 1992)

Era solo un'amichevole a Wembley, ma segnando il buon Gary avrebbe eguagliato il record di gol segnati da Bobby Charlton con la maglia dei Three Lions. Lui almeno ci scherza su...

#10 - FABRIZIO MICCOLI (PALERMO - BARI, SERIE B 2010/11)

La partita del primo gol in carriera di Miccoli al Bari, ma pure la partita del sospetto con una marea di puntate sull'over 3.5: l'ex Juventus e Benfica si presenta davanti a Padelli già in vantaggio 2-1 e calcia come fosse a fine allenamento. Padelli resta in piedi, blocca facilmente. Che l'abbia sbagliato per evitare la combine? 

Miccoli Vs Padelli (YouTube)

#9 - ANTONIO DI NATALE (ŠIROKI BRIJEG - UDINESE, PRELIMINARE DI EUROPA LEAGUE 2011)

Terzo turno preliminare ed esordio stagionale per l'Udinese che va a vincere in Bosnia con gol di Di Natale e doppietta di Muriel, ma il capitano trova pure il tempo di sbagliare un rigore con lo scavino prima di abbracciare sorridente il portiere avversario, che ricambia l'affetto. Luka Bilobrk, ora trentunenne, fa come Alisson e alza la sfera sulla traversa sfruttando tutti i 197 centimetri. Non sarà il cucchiaio più doloroso della storia europea dell'Udinese...

Di Natale Vs Bilobrk (YouTube)

#8 - ANDREA PIRLO (BARCELLONA - MILAN, TROFEO GAMPER 2010)

Dopo un serie infinita di trasformazioni con lo scavetto, al Camp Nou s'è fermato anche Pirlo: nella serata in cui Puyol alza la coppa prima di regalarla al neo rossonero Ronaldinho vanno a segno David Villa e Pippo Inzaghi, ma ai rigori la spuntano i blaugrana di un ispirato Pinto.

Pirlo Vs Pinto (YouTube)

#7 - FEDERICO BERNARDESCHI (FIORENTINA - INTER, SERIE A 2016/17)

Fresco nei ricordi dei tifosi viola è il penalty di Bernardeschi opposto al pararigori Handanovič: nella serata di Babacar e Vecino l'attuale numero trentatré della Juventus calcia uno dei peggiori Panenka della storia. Quasi rasoterra, non centrale, che portiere sloveno respinge senza troppi patemi. Berna uscirà per Iličić, Icardi segnerà una tripletta. 

Bernardeschi Vs Handanovič (YouTube)

#6 - MOISE KEAN (JUVENTUS - FIORENTINA, CAMPIONATO PRIMAVERA 2016/17)

"Chiedo scusa ai compagni". La rincorsa accelerata di uno dei molti "next Balotelli" non ha ingannato Michele Cerofolini, coetaneo di Donnarumma e otto volte in panchina con la tuta della Fiorentina nell'attuale Serie A. Nella semifinale del campionato Primavera il rigore del giocatore ora in forza al Verona costa caro ai ragazzi di Grosso, estromessi dalla competizione.

Kean Vs Cerofolini (YouTube)

#5 - FERNANDO TISSONE (SAN LORENZO - MALAGA, COPA EUROAMERICANA 2015)

La Copa EuroAmericana è una competizione nata nel 2013 di cui fino a ieri ignoravi l'esistenza e nel 2015 era giunta alla terza - e ultima - edizione. Nipote della Coppa Transatlantica, nei match all'ultimo sangue fra club UEFA e CONMEBOL può pure succedere che Duje Čop sfidi El Pitu Barrientos e che Fernando Tissone - quante avventure al fantacalcio con Tiberio Guarente - calci un rigore che il portiere (il classe '95 José Devecchi) respinge di petto. 

Tissone Vs José Devecchi (YoiTube)

#4 - SEYDOU DOUMBIA (ROMA - MANCHESTER CITY, INTERNATIONAL CHAMPIONS CUP 2015)

Nel luglio 2015 la Roma di Rudi Garcia pareggia 2-2 nei tempi regolamentari coi Citizens e ai rigori Hart si vede beffare - ancora - dal cucchiaio ad opera di Ljajić. Quando pure Doumbia - quinto rigorista - tenta il colpo sotto l'ex Toro - che aveva appena segnato dagli undici metri - dice no e si arrabbia pure con l'ivoriano.

Doumbia Vs Hart (YouTube)

#3 - FRANCESCO TOTTI (ROMA - LECCE, SERIE A 2004/05)

Da Rudi Garcia a Rudi Vöeller: finisce 2-2 all'Olimpico fra Roma e Lecce. Cassano, Cassetti, Mancini e Bojinov s'iscrivono al tabellino marcatori: Totti non segna, ma il rigore accompagnato fra le braccia di Sicignano resterà impresso nella memoria di molti. In campo per i giallorossi c'è Cufré con l'egiziano Mido che entrerà al posto di Montella nella ripresa. 

Totti Vs Sicignano (YouTube)

+

#2 - ANTONIO NOCERINO (MILAN - JUVENTUS, TROFEO TIM 2013)

C'è stato un tempo in cui Ibrahimović mi fece considerare Nocerino forte come Vidal, se non di più. Nell'estate 2015 il Sassuolo supera Milan e Juventus nel triangolare che tenta ogni anno di farci scordare del bellissimo Birra Moretti con shootout e corner corti. Diavolo e Signora aprono le danze e fanno 0-0 prima di calciare una serie infinita di rigori: decisivi gli errori di Lichtsteiner e Padoin, il cucchiaio altissimo di Nocerino non fa male. 

Nocerino Vs Storari (YouTube)

#1 - MAICOSUEL (UDINESE - BRAGA, PRELIMINARI DI CHAMPIONS LEAGUE 2011/12)

"Non fosse stato per quel rigore sarebbe andata diversamente" dirà Maicosuel cinque anni dopo. Può darsi, ma quanto ha pesato quel cucchiaio nel ritorno della sfida più importante della stagione? Dopo aver segnato all'Estádio Municipal e aver trovato il vantaggio con Armero al Friuli, le zebrette si fanno rimontare e sconfiggere ai calci di rigore dai portoghesi con l'errore del Mago, unico su dieci tentativi delle due compagini dal dischetto. Beto ringrazia.

Maicosuel Vs Beto (YouTube)

Alan Bisio

diAlan Bisio

NATO TRA RAFFAELLA FICO E SOKRATIS PAPASTATHOPOULOS, LAUREATO A PAVIA, BURRO D'ARACHIDI, DENNIS RODMAN, GELATO AL PISTACCHIO.


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!