SHARE

La Posta del Cuore di Fantagazzetta: gli Avengers a Fantagazzetta e modi altolocati di bestemmiare

Dopo la giornata fantacalcistica, rispondiamo alle domande più belle dei nostri cari utenti


|

+

Non ho mai concepito il potere anestetico che la bestemmia ha per alcuni. Sarà che non credo in alcuna entità superiore, quindi mi suona come una qualsiasi imprecazione. Ma soprattutto riconosco il rispetto dovuto a tutte le persone che invece lo fanno e che potrebbero essere disturbati da una gratuita blasfemia. Ma non voglio avere la tua dipartita mentale sulla coscienza, quindi ti propongo alcune opere che potrebbero darti nuove ispirazione.

Cinema: Dogma

Commedia del '99 di Kevin Smith con i compagnucci di merende Affleck e Damon a fare la parte di angeli decaduti che cercano di rientrare in Paradiso attraverso le indulgenze concesse dalla Chiesa, cosa che smentirebbe l'onnipotenza di Dio. Alla fine l'onnipotente si rivela essere Alanis Morissette (cosa tutto sommato accettabile). 

Ovviamente, se preferite, c'è L'Esorcista.

Letteratura: Decameron

Già alle elementari si studia Boccaccio, pur senza apprezzarne la profondità dei temi. Protagonista della prima novella Ser Ciappelletto, criminale, ateo, bestemmiatore, sodomita e pieno di difetti tanto da non meritare nemmeno una confessione in punto di morte, stato nella quale si trova. Per sua fortuna, la malattia che lo sta uccidendo non ha intaccato il suo cervello così non solo si confessa, ma con abili bugie riesce a convincere il frate di essere un santo. È la vittoria dell'umano sul rappresentante divino.

Videogiochi: God of War

L'idea di prendere a pugni quel semidio di Ercole figlio di Zeus ancora mi esalta. Quel bontempone di Kratos ha buttato giù divinità a grappoli e dopo che ha raso al suolo l'Olimpo se ne è andato in Scandinavia per fare famiglia. Ottima scelta vista la qualità della vita del Nord Europa. Le Lame del Caos nascoste sotto il parquet non hanno però resistito a lungo, così come alcuni dei norreni. 

Arte: Piss Christ

Fotografia di Andres Serrano che raffigura un crocifisso messo in un barattolo pieno di pipì. Opera che divide fra chi la considera blasfema e chi invece supporta la libertà di un artista. C'è un'altra riflessione da fare: perchè consideriamo negativamente i prodotti del nostro corpo quali feci, urina, scorregge e rutti? Son funzioni corporali necessarie alla sopravvivenza.

Musica: Virgin Mary

Canzone di Natale cantata da Kenny (lui mugola) e Mr. Hankey di South Park. Non approfondiamo, ma apprezziamo e condividiamo il messaggio finale su cosa porti pace e gioia.

+

Imporre un lavoro forzato viola i diritti fondamentali dell'individuo. C'è una Convenzione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro e l'Art. 4 della Convenzione Europea dei diritti dell'uomo che vietano queste pratiche.

+

Ma perchè? Bello pensare a 50 persone che contemporaneamente, ovunque si trovassero, al momento del gol di Allan siano diventate rosse e abbiano ringhiato a chiunque si trovasse accanto a loro.

+

Non sono d'accordo. Innanzitutto Spalletti è un bell'uomo e inoltre ha un campionario infinito di espressioni facciali che rendono il suo volto molto interessante. 

Non trova accoglimento da parte mia nemmeno l'accusa di bruttezza fatta a noi. Siamo un gruppo eterogeneo di persone e siamo tutti molto belli, per quanto possa essere soggettivo un giudizio estetico. In particolare ci sono io, incarnazione di Apollo. Quando giro per strada la gente non riesce a guardarmi senza bruciare dentro e fuori.

+

Abbiamo tre bagni e tanti deodoranti per ambienti, non temiamo la diarrea.

+

Questo fa di noi gli Avengers. Io sono sicuramente Iron Man, sono un genio, miliardario, playboy e filantropo. Sono però più giovane.

La parte di Thor è già assegnata al mio collega dalla chioma fluente e dalla provenienza nobile, perfettamente paragonabile ad Asgard. C'è poi Capitan America, rigoroso oltre che uomo d'altri tempi e mio compagno di viaggio la mattina. Partendo poi dall'esatto assunto che il Wakanda è chiaramente ispirato alla Calabria, la parte di Pantera Nera va al mio principesco vicino di postazione. Ai social c'è un ragazzo che ormai parla per aforismi, cosa che lo fa paragonare a Spiderman. Al suo fianco l'occhio lungo di chi si occupa di raccogliere donzelle per #VivalaFg, penso che se la caverebbe anche con l'arco di Occhio di Falco. Nella squadra anche Groot, tra le cui abilità c'è quella di controllare gli alberi e, nel caso, contrabbandare cicoria. Infine il nostro artista, ovviamente lui ci ha creati tutti come Stan Lee. Mi scuso con tutti gli altri non citati, siete comunque dei supereroi.

Ah, e abbiamo anche la nostra Vedova Nera. C'è un problema però: è molto più bella di Scarlett Johansson. Ciao C.

La Posta del Cuore di Fantagazzetta è la rubrica che risponde alle domande più profonde fatte dai fantallenatori nel loro momento di maggior vulnerabilità: durante le partite di Serie A. Che siano sussurrate all'orecchio o urlate in faccia, noi soddisferemo le vostre curiosità più audaci e dissiperemo i vostri dubbi più atroci con tutto l'affetto che abbiamo per voi che è tantissimo.    
Leonardo Pippa

diLeonardo Pippa

Classe '91, parte milanese (di nascita) e partenopeo, aspirante giurista, il Tennico parla di calcio, sport in genere, di videogiochi, di serie tv, di fantasy, di prezzi della frutta, di pizze fritte, di politica. In una parola, di tutto (semicit.). Pippa è il cognome.


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!