SHARE

THE FG-FILES: Marko Jankovic, Spal. Consigli fantacalcio, ruolo e caratteristiche

COME CAMBIA LA SERIE A: LA PRESENTAZIONE DI OGNI ACQUISTO, LA SUA STORIA, LA FANTASCHEDA, LE STATISTICHE ED I FANTACONSIGLI INDISPENSABILI IN SEDE D'ASTA


|

CHI È - Nato il 9 luglio 1995 a Cetinje, antica capitale del Regno del Montenegro, Marko Jankovic muove i suoi primi passi nel Lovcen prima di essere acquistato dal Partizan dove completa la trafila nelle giovanili. Il suo debutto da professionista lo fa con la maglia del Teleoptik nella stagione 2012-2013. Le sue prestazioni nel club e soprattutto quelle nelle nazionali giovanili attirano l'attenzione dell'Olympiacos che lo acquista nell'estate del 2013 ma senza farlo mai esordire in prima squadra. Tre stagioni in prestito all'OFK Belgrado, al Maribor e al Partizan prima di essere riacquistato dai bianconeri nel 2017. Vanta 14 presenze e 1 gol con la maglia della sua Nazionale, realizzato contro la Lituania in Uefa Nations League. 

IL RUOLO - Dà il meglio di sé quando può giostrare da ala destra in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1, modulo che può prevedere il suo utilizzo in tutti i ruoli della trequarti.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Mancino, ama giocare a destra per poi poter rientrare sul piede preferito per concludere a rete. Più votato all'assist che al gol, abile a saltare l'uomo e a trovare corridoi per i compagni da lanciare a rete. Bel talento insomma, ancora da sgrezzare dal punto di vista tattico.

FANTACONSIGLI - La dirigenza della Spal, il ds Vagnati in primis, ha dichiarato di voler puntare sul giocatore puntando soprattutto sul fatto che è un unicum nella rosa a disposizione di Semplici. Però appare difficile che il tecnico toscano si discosti e presto dal suo 3-5-2 per lasciare spazio al montenegrino. Facile ipotizzare allora un utilizzo di Jankovic per lo più dalla panchina, al posto di una delle due mezzeali se ci sarà da recuperare il risultato oppure come finta seconda punta se servirà palleggiare per tenere il vantaggio. Messa così non appare un fantacquisto appetibile, a meno che non siate in tanti e vi serva un centrocampista per chiudere il reparto.

STATISTICHE - In 21 partite stagionali tra campionato e coppe con il Partizan ha messo a segno 2 gol e 8 assist. Allargando il quadro, in 170 partite da professionista vanta 17 gol, 25 assist e 23 cartellini - tutti gialli, il che ci porta a dire che parliamo di un giocatore sostanzialmente corretto.

LA FANTASCHEDA

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: $$

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: $

CONTINUITA': $$

POTENZIALE TITOLARITA': $

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: $$$$

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: $$


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!