SHARE

THE FG-FILES: Antonín Barák, Udinese. Consigli fantacalcio, ruolo e caratteristiche

COME CAMBIA LA SERIE A: LA PRESENTAZIONE DI OGNI NUOVO ACQUISTO, LA SUA STORIA, LA FANTASCHEDA, LE STATISTICHE ED I FANTACONSIGLI INDISPENSABILI IN SEDE D'ASTA


|

CHI È - Acquistato dall'Udinese nel corso della passata stagione per la modesta cifra di 3 milioni, Antonin Barak approda in Serie A dopo l'ottima annata disputata da protagonista con la maglia dello Slavia Praga. Originario della piccola cittadina di Příbram, nella Boemia centrale, il ragazzone di 190 cm inizia fin dalla tenera età a muovere i primi passi sul rettangolo verde, forte anche degli insegnamenti del padre, allenatore di calcio. A 18 anni entra a far parte delle giovanili della Dukla Příbram, squadra della sua città, esordendo in prima squadra il 1° giugno 2013. Nella stagione 2014/2015 viene mandato in prestito al Graffin Vlasim, ma la vera occasione giunge nel 2016, con lo Slavia Praga che preleva Barak che, dopo un inizio in sordina, riesce a ritagliarsi sempre maggiore spazio, fino al punto da divenire imprescindibile nell'11 titolare ed ergersi quale uno dei maggiori fautori della vittoria del campionato.

IL RUOLO - A dispetto della stazza imponente, che farebbe presumere un ruolo da attaccante puro, Barak predilige agire da trequartista. Il ragazzo ha tuttavia dimostrato una duttilità non indifferente, che gli ha permesso di essere schierato in qualche occasione come seconda punta o, più frequentemente, come centrale di centrocampo, soprattutto in veste di mezzala in proiezione offensiva.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Barak ha nelle sue corde sia il dribbling che l'assist, sebbene la specialità della casa sia la bordata da fuori, come testimonia il gran gol realizzato in Nazionale maggiore contro la Danimarca. In patria ha dimostrato ottime doti di palleggio e propensione nel servire i compagni con i giusti traccianti. Il fisico imponente e l'intelligenza tattica gli permettono un discreto gioco anche in fase di copertura, sebbene, al netto degli ampi margini di miglioramento che potrà perseguire, abbia dato il meglio sulla trequarti avversaria.

FANTACONSIGLI - Arriva in Serie A a 22 anni e con una manciata di presenze in Europa (per l'esattezza 5, tutte nei match di qualificazione all'Europa League con la maglia dello Slavia Praga) ed un discreto numero di reti realizzate. Tuttavia, il campionato italiano, inutile a dirsi, è profondamente diverso da quello ceco: il talento c'è, bisognerà vedere come e se riuscirà a calarsi nella nuova realtà. Inoltre, non sarà affatto facile scalzare i titolarissimi Jankto, Fofana, Hallfredsson, De Paul. Tuttavia, se ve la sentite, potete tentare la scommessa inserendo Barak nel settimo/ottavo slot a centrocampo della vostra fantarosa, meglio ancora se avete in squadra uno dei sopracitati compagni di reparto. Incrociate le dita e confidate nell'intraprendenza di mister Delneri, sperando che il classe '94 possa riuscire a ritagliarsi il proprio spazio e regalarvi qualche bonus.

STATISTICHE - Un bottino di ben 85 presenze in tutte le competizioni per il talentino ceco, condite da 18 reti, 7 assist e 14 ammonizioni, senza alcuna espulsione. Estremamente positiva l'ultima stagione con lo Slavia Praga, durante la quale è sceso in campo 33 volte in tutte le competizioni - esordendo, come già anticipato, anche in Europa League, con 5 presenze nei match di qualificazioni - e mettendo a segno 5 gol ed altrettanti assist, sollevando a fine stagione il suo primo trofeo in carriera con la vittoria del campionato ceco. Positivo anche lo score in Nazionale maggiore (con la quale ha esordito il 15 novembre 2016), con 3 presenze ed altrettante realizzazioni.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ✪ (negativa) ad un massimo di 5 ✪ (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ✪✪✪

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ✪✪

CONTINUITÀ: ✪✪✪

POTENZIALE TITOLARITÀ: ✪✪

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ✪✪✪✪

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ✪✪✪


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!