SHARE

THE FG-FILES: Omar Colley, Sampdoria. Consigli fantacalcio, ruolo e caratteristiche

COME CAMBIA LA SERIE A: LA PRESENTAZIONE DI OGNI NUOVO ACQUISTO, LA SUA STORIA, LA FANTASCHEDA, LE STATISTICHE ED I FANTACONSIGLI INDISPENSABILI IN SEDE D'ASTA


|

CHI È - Nato a Banjul - capitale del Gambia - il 24 ottobre 1992, Omar Colley è un difensore centrale capitano della nazionale del suo paese. Dopo aver giocato in patria con il Wallidan e il Real de Banjul e aver svolto provini con lo Sporting Kansas City, inizia la sua avventura nel calcio europeo in Finlandia con il KuPS nel 2013. Nel febbraio 2015 si trasferisce in Svezia al Djurgården dove resta un anno e mezzo prima di trasferirsi ai belgi del Genk. Qui ha modo di mettersi in mostra anche in Europa League.

IL RUOLO - Difensore centrale abile sia in un reparto a 4 che a 3, è stato talvolta utilizzato come terzino sinistro senza peraltro cattivi risultati.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Si può riassumere quasi tutto con una parola: grosso. 192 centimetri per 80 kg ne fanno un difensore difficile da battere sul piano fisico e un pericoloso elemento su situazioni di calcio piazzato. Inoltre il suo piede sinistro è molto più dolce di quello che si può pensare e ciò lo rende sufficientemente abile in fase di costruzione. Come detto, è capitano del Gambia da quando aveva 24 anni: anche questo è un segnale di come non gli faccia difetto la leadership.

FANTACONSIGLI - Difensori titolari affidabili con predisposizione alla sufficienza quasi costante non ce ne sono moltissimi: Colley potrebbe essere uno di questi. Magari all'inizio potrà pagare dazio all'ambientamento e alle idee di Giampaolo ma le qualità per diventare inamovibile nella Samp non gli mancano affatto. In sede d'asta non svenatevi ma non lasciatelo andare via troppo facilmente.

STATISTICHE - Per essere un difensore con quella stazza, Colley prende pochi cartellini: in 218 partite in Europa i gialli sono 36 e le espulsioni 2. Questo potrebbe ingolosire i fantallenatori. In attacco, invece, di media realizza un paio di gol a campionato, quasi tutti su situazioni di palla inattiva: Giampaolo è troppo esperto per non creare situazioni ad hoc per lui. Hai visto mai, poi, che segni anche in rovesciata...

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ✪ (negativa) ad un massimo di 5 ✪ (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ✪✪✪

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ✪✪✪✪

CONTINUITA': ✪✪✪✪

POTENZIALE TITOLARITA': ✪✪✪✪✪

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ✪✪✪✪

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ✪✪


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!