SHARE

THE FG-FILES: Dalbert Henrique, Inter. Consigli fantacalcio, ruolo e caratteristiche

COME CAMBIA LA SERIE A: LA PRESENTAZIONE DI OGNI NUOVO ACQUISTO, LA SUA STORIA, LA FANTASCHEDA, LE STATISTICHE ED I FANTACONSIGLI INDISPENSABILI IN SEDE D'ASTA


|

CHI E' - E' stato inseguito a lungo, per quasi due mesi. Alla fine la perseveranza e la pazienza dell'Inter l'hanno spuntata. Dalbert Henrique (conosciuto semplicemente come Dalbert) è sbarcato a Milano. Sorridente, educato, dai toni pacati, così come gran parte dei suoi colleghi brasiliani. In campo, però, proverà a confermarsi una furia. Così come fatto vedere l'anno scorso a Nizza, quando è stato persino nominato il miglior terzino sinistro dell'ultima Ligue 1. Nato a Barra Mansa l'8 settembre del 1993, il laterale carioca ha mosso i primi passi da professionista non in patria (dove è cresciuto nelle giovanili di Flamengo e Fluminense), bensì nel Vitoria Guimarares, prima proprio del balzo in terra francese. Ora, a 24 anni da compiere tra meno di un mese, è arrivato in Serie A, per molti tuttora riconosciuto come il campionato più tattico dell'intero panorama calcistico del Vecchio Continente, e probabilmente mondiale. Spalletti avrà dunque davanti a sé un compito cruciale: inserirlo nell'Inter in modo talmente rapido ed efficace da non dover rimpiangere l'aver preferito un terzino che già conoscesse il modus operandi del Belpaese. Che cosa al momento fa dormire sonni tranquilli in tal senso? Le cifre dell'operazione: 20 milioni di euro + 6 di bonus + 10% sull'eventuale futura rivendita. Un investimento fatto a occhi chiusi.

IL RUOLO - Classico terzino sinistro di spinta ideale per una retroguardia composta da quattro uomini, la sua propensione offensiva potrebbe portarlo in talune circostanze ad avanzare il proprio raggio di azione anche come mezzala in un 4-3-3, uno dei moduli (se non quello principale) con cui l'Inter scenderà in campo nella prossima stagione.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Corsa e scatti impressionanti, Dalbert fa della progressione e della facilità con cui semina gli avversari sul terreno di gioco le sue armi più pregiate. Bene anche in fase di copertura, caratteristica fondamentale per entrare in maniera costante tra le grazie di Spalletti. E come bonus? I +3 si vedono col binocolo, molto meglio se invece parliamo di assist sfociamo nel campo della sua specialità principale. Il tutto va però subordinato a un unico, enorme quesito: riuscirà a confermarsi a questi livelli anche in Serie A? Il livello della Ligue1, inutile sottolinearlo, è inferiore rispetto a quello del nostro campionato. E' vero, anche Maicon giocava nel Monaco prima di venire all'Inter. Ma per certi parallelismi, almeno per il momento, meglio usare i piedi di piombo...

FANTACONSIGLI - Sulla carta, dopo i top del reparto (Alex Sandro, Bonucci, Conti, Rodriguez e - volendo - Acerbi e Caldara), potrebbe esserci lui. Sappiamo bene quanto siano importanti i laterali nel gioco di Spalletti e quanto potrebbe il tecnico di Certaldo valorizzarne appieno le qualità. Non lasciatevi dunque intimorire dal "nuovo": Dalbert merita la vostra considerazione, in un fanta a 8 può anche rientrare tra gli elementi di seconda fascia, ancor più appetibile se si è più numerosi. Specie perché le sue riserve (Nagatomo Ansaldi, con quest'ultimo tra l'altro sul piede di partenza) partono molto indietro nelle gerarchie nerazzurre.

STATISTICHE - 112 partite giocate in carriera e appena 2 gol, controbilanciati però dai tanti assist (4 solo l'anno scorso) o potenziali tali. Giocatore tra le altre cose anche discretamente disciplinato: appena 7 gialli rimediati nelle 33 apparizioni dell'ultima Ligue1.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ✪ (negativa) ad un massimo di 5 ✪ (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ✪✪✪

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ✪✪✪

CONTINUITA': ✪✪✪

POTENZIALE TITOLARITA': ✪✪✪✪✪

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ✪✪✪✪

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ✪✪

Dalbert con la sua nuova maglia
nella sala trofei dell'Inter

+


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!