SHARE

THE FG-FILES: Joao Schmidt, Atalanta. Consigli fantacalcio, ruolo e caratteristiche

COME CAMBIA LA SERIE A: LA PRESENTAZIONE DI OGNI NUOVO ACQUISTO, LA SUA STORIA, LA FANTASCHEDA, LE STATISTICHE ED I FANTACONSIGLI INDISPENSABILI IN SEDE D'ASTA


|

CHI E' - Due positive stagioni in Brasile, e per giunta con la maglia del San Paolo, posso essere considerate sufficienti per un brasiliano prima di provare il grande balzo nel Vecchio Continente. Un balzo che in realtà Joao Schmidt ha già effettuato (e con ottimi risultati) tre stagioni fa. In questo senso, è un verdeoro "atipico": Brasile, Portogallo, Brasile, poi di nuovo Europa. Quell'annata col Vitoria Setubal rappresenta uno spartiacque fondamentale nella sua carriera, i cui echi ancora oggi si avvertono nitidamente. Già, perché è proprio quella dimostrazione di forza e qualità nel massimo torneo lusitano ha convinto i dirigenti dell'Atalanta a portare in Italia il centrocampista carioca classe 1993. Un colpo di mercato reso ancor più appetitoso dal fatto che è stato concretizzato a parametro zero, essendo scaduto il contratto con il club della sua città natale lo scorso 30 giugno. L'accordo c'era da tempo, ora i tifosi orobici (insieme con Gasperini) potranno finalmente gustare dal vivo le magie del mediano sudamericano.

IL RUOLO - Regista purissimo che ha tra le proprie corde un'innata propensione alla costruzione del gioco e all'interdizione. In caso di emergenza può persino agire (come già fatto qualche volta in passato) da esterno basso sulla corsia mancina, anche se come sappiamo bene l'Atalanta gioca con una difesa a tre e quindi si tratterebbe di fargli fare il laterale nel centrocampo a cinque, con licenza di spingere.

Schmidt in azione con la maglia del Brasile Under 20

+

CARATTERISTICHE TECNICHE - Tanta sostanza e intelligenza tattica, sa farsi quasi sempre trovare al posto giusto nel momento giusto per spezzare l'azione avversaria e ripartire in velocità, sfruttando il suo preciso lancio lungo a innescare le due punte o gli esterni. Abituato a fare la differenza nel campionato brasiliano, l'incognita più grande è proprio questa: quale sarà il suo impatto in un calcio dai ritmi molto più elevati come il nostro? Per il resto, fisico piuttosto massiccio (184 centimetri di altezza per 82 chilogrammi), buon tiro da fuori con il piede mancino (il destro lo utilizza pochissimo), profilo un po' statico piuttosto che il classico mediano tutta corsa e dinamismo.

FANTACONSIGLI - Difficile che già al suo primo anno in Italia possa rappresentare un pezzo pregiato del fantacalcio. La concorrenza è infatti tantissima e oggettivamente pressoché insormontabile: De Roon e Freuler saranno con ogni probabilità i titolari al centro della mediana, subito dietro ci sono Cristante e i vari Haas, Pessina e il giovanissimo Melegoni, fiore all'occhiello della Primavera della Dea e in rampa di lancio per quest'anno. Senza pensare che lo stesso Kurtic potrebbe talvolta arretrare per fare spazio a Ilicic e che dal mercato potrebbe ancora arrivare qualcosa. Da evitare dunque in un fantacalcio a otto partecipanti, discorso leggermente diverso per le leghe da 10-12: in coppia con uno dei sopracitati elementi, e in mancanza di alternative super low-cost, può essere preso in considerazione (ovviamente a non più di 1-2 crediti).

STATISTICHE - 101 partite giocate in carriera e 10 gol, di cui sei soltanto nell'annata d'oro col Setubal (in 29 apparizioni), chiaro segno del fatto che se fatto giocare qualche metro più avanti può rappresentare una soluzione molto interessante anche in fase realizzativa. Cinque presenze anche nel Brasile Under 20.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ✪ (negativa) ad un massimo di 5 ✪ (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ✪✪✪

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ✪

CONTINUITA': ✪✪✪

POTENZIALE TITOLARITA': ✪

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ✪✪✪✪

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ✪✪


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!