SHARE

THE FG-FILES: Samu Castillejo, Milan. Consigli fantacalcio, ruolo e caratteristiche

COME CAMBIA LA SERIE A: LA PRESENTAZIONE DI OGNI NUOVO ACQUISTO, LA SUA STORIA, LA FANTASCHEDA, LE STATISTICHE ED I FANTACONSIGLI INDISPENSABILI IN SEDE D'ASTA


|

CHI E' - Il triplice botto finale della calda estate milanista targata Leonardo + Maldini ha portato ai piedi del Duomo anche lui. Samuel Castillejo, per tutti semplicemente 'Samu', quello che in Spagna viene considerato uno dei maggiori talenti in rampa di lancio del calcio iberico. A 23 anni, dopo tre ottime stagioni col Villarreal, ha la seria occasione per dimostrarlo. Dipende tutto da lui: la piazza non è particolarmente 'scaldata' per il suo arrivo, avrà però a disposizione diverse chance per convincere anche i più scettici. Nato a Malaga il 18 gennaio del 1995, cresce calcisticamente nella squadra della sua città prima di esordire nella Liga nel 2014, a soli 19 anni. Impressiona da subito, al punto da convincere il Sottomarino Giallo all'investimento dodici mesi più tardi. E ora eccolo qui, sbarcato a Milano in contemporanea con gli altri (ultimi) due volti nuovi, Laxalt e Bakayoko. Trasferimento in prestito oneroso con obbligo di riscatto, per un'operazione ('alleggerita' dal ritorno nella Liga di Bacca) complessivamente da circa 17-18 milioni di euro. Primo obiettivo: far male al Napoli al San Paolo. Un banco di prova niente male per cominciare.

IL RUOLO - Ama giocare come esterno offensivo a destra in un tridente per rientrare e sfruttare il suo mancino, ma può essere adattato senza particolari problemi anche sulla corsia destra. Una soluzione aggiuntiva importante per Gattuso, specie per quando (come nella strettissima attualità) non avrà a disposizione Calhanoglu e volesse confermare Bonaventura come mezzala senza spostarlo in avanti.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Dribbling notevole, velocità, tecnica da vendere, il tutto abbinato a un sacrificio in fase di ripiego che tanto piace agli allenatori. Il suo modo di giocare, tanto per restare in tema rossonero, ricorda incredibilmente quello di Suso: punta l'avversario per saltarlo secco e andare col mancino a giro a cercare il palo lungo. Diversi gol già fatti in carriera in questo modo, per cui definirlo un 'doppione' dell'ex Genoa e Liverpool in tal senso è più un complimento che un punto a suo sfavore. Fisico non esattamente brevilineo (182 centimetri di altezza), buona cattiveria nei contrasti e intelligenza tattica oltre che atletica nel saper gestire le energie. Insomma, un profilo decisamente interessante.

FANTACONSIGLI - Il tridente del Milan è scritto da tempo: Higuain al centro, Suso a sinistra, Calhanoglu a destra. Ma risulta impossibile pensare che i due esterni possano giocarle tutte e 38 (il turco già sabato sera, del resto, sarà assente per squalifica). Il consiglio, quindi, è piuttosto intuitivo: prenderlo in coppia con uno dei due, preferibilmente abbinato allo spagnolo non soltanto per una questione di caratteristiche, ma soprattutto perché sono entrambi listati come attaccanti nel classic (mentre l'ex Leverkusen è centrocampista e, in caso di doppia contemporanea assenza, potreste avere problemi). Senza comunque avere la pretesa di aspettarvi fuoco e fiamme, quanto meno già nei primi mesi.

STATISTICHE - 127 presenze, 11 gol e 15 assist nelle tre annate al Villarreal. Numeri all'apparenza non così allettanti, ma il suo rendimento in Liga si è chiuso in crescendo: solo nell'ultimo campionato ha collezionato 6 marcature, palesando dunque una maturazione ormai pressoché totale sotto quest'aspetto. Impressioni e trend, ovviamente, da confermare anche in Italia. E non sarà facile: tra comprensibile ambientamento e tanto tatticismo, servirà un autentico e ulteriore upgrade personale. Unico neo: qualche infortunio muscolare di troppo, nonostante la giovane età.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ????

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???

CONTINUITA': ??

POTENZIALE TITOLARITA': ??

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ??

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ??


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!