SHARE

Calciomercato Milan, contratto da 5 anni per Piatek: addio Calhanoglu, ecco le cifre delle operazioni

LEONARDO RISOLVERà PARTE DEI PROBLEMI SACRIFICANDO IL TURCO ALL'ALTARE DEL FPF. CON L'ADDIO DI HIGUAIN SI RISPARMIANO CIRCA 18 MILIONI


|

Sarà Krzysztof Piatek il nuovo centravanti del Milan, in sostituzione di Gonzalo Higuain, atteso a Londra entro il fine settimana per chiudere col Chelsea. Dopo che Juve e Chelsea hanno chiuso ieri per il Pipita, scatta l'assalto di Leonardo al polacco: dai 45 milioni iniziali di richiesta, si è passati a 40 più bonus. Ora il Milan deve definire solo le modalità, anche in funzione delle intenzioni di Elliott e delle disponibilità concesse dal FPF. Tutte informazioni che l'uomo mercato rossonero riceverà entro oggi, per poi intavolare con Perinetti il tavolo formale delle trattative, e provare quindi a chiudere entro lunedi, quando andrà peraltro di scena la sfida di campionato proprio contro i liguri. 

Già trovato, intanto, l'accordo con il calciatore, mediante l'intermediario Giuffrida: Piatek passerà dai circa 400mila euro annui attuali, a quasi 2 milioni l'anno, fino al 2024. Operazione complessiva, quindi, da poco meno di 60 milioni per il Milan, che ne va però anzitutto a risparmiare una sostanziosa parte cedendo Higuain.

Via Chelsea o via Juventus, tornerà difatti indietro metà del costo relativo al prestito oneroso (circa 9 milioni), ed a questi vanno sommati circa altrettanti milioni derivanti dal mancato ingaggio semestrale al lordo. 18 milioni, a cui vanno sommati i 22 derivanti dalla ormai probabilissima cessione di Calhanoglu al Lipsia: in ogni caso, ne serviranno altri 20, ma dilazionati negli anni, per coprire l'intera operazione Piatek. 

Sul quale Leonardo, in ogni caso, punta moltissimo: il 'pistolero' polacco è   già a quota 19 reti in 21 presenze col Genoa. Un dato che ha inevitabilmente attirato l'interesse di diversi top club europei. Il Milan, però, è davanti a tutti. Ed ha anche definito un piano per chiudere la faccenda al più presto. 

Condividi con i tuoi amici!