SHARE

I 50 migliori allenatori della storia del calcio: vince Michels! Le posizioni di Sacchi, Guardiola, Mourinho, Ancelotti e...

BEN 7 ITALIANI NEI PRIMI 50. ECCO LA GRADUATORIA STILATA DA FRANCE FOOTBALL


|

France Football ha stilato oggi la sua classifica dei 50 migliori allenatori della storia. Noi italiani piazziamo sul podio soltanto Arrigo Sacchi, ma nella classifica c’è anche Carlo Ancelotti, piazzato all’ottavo posto in graduatoria grazie alle sue tre Champions vinte con due squadre diverse (Milan e Real Madrid). Ci sono anche il neo 80enne Giovanni Trapattoni al dodicesimo posto, Marcello Lippi al sedicesimo, Nereo Rocco al diciassettesimo, Fabio Capello al ventunesimo e Antonio Conte al quarantanovesimo. 

Scrive FF: "Cos'è un grande allenatore? Come confrontare due importanti tecnici, anche per più volte, a più di mezzo secolo di distanza? E, alla fine, qual è il migliore di loro, di tutti i tempi? Per fare la nostra scelta e impostare la nostra Top 50, abiamo individuato tre criteri principali: i traguardi raggiunti con i club, il modo che hanno usato per raggiungerli e l'eredità lasciata nel gioco, la personalità e, implicitamente, una quarta: la durata e l'impatto della loro carriera. [...] L'olandese Rinus Michels raduna la maggior parte dei voti e spunta il miglior posto del podio. Ha rivoluzionato il gioco a metà degli anni '60 definendo i codici del "calcio totale". È al crocevia di tutte le influenze del bel gioco, ha aperto la strada a Johan Cruyff negli anni '90 e a Pep Guardiola oggi. Ha cambiato la storia di due grandi club, l'Ajax e l'FC Barcelona, ??vincendo molti trofei e ha anche vinto con l'Olanda il suo unico titolo di rilievo, per Euro 1988. Per completare il podio ci siamo quindi schierati a favore di Alex Ferguson (numero 2) e Arrigo Sacchi (numero 3), due tecnici molto diversi che, ognuno a suo modo, uno con il suo essere un grande manager, l'altro per il suo approccio tattico, sconvolsero la vita di un club (Manchester United) e cambiarono la mentalità di un Paese (l'Italia)".

Sette, quindi, i tecnici italiani (in grassetto) presenti in lista. Ecco la classifica.

1) Rinus Michels

2) Alex Ferguson

3) Arrigo Sacchi

Johan Cruyff

Pep Guardiola

Valery Lobanovsky

Helenio Herrera

8) Carlo Ancelotti

Ernst Happel

Bill Shankly

Matt Busby

12) Giovanni Trapattoni

Josè Mourinho

Miguel Munoz

Brian Clough

16) Marcello Lippi

17) Nereo Rocco

Louis van Gaal

Ottmar Hitzfeld

Bela Guttman

21) Fabio Capello

Zinedine Zidane

Viktor Maslov

Herbert Chapman

Jupp Heynckes

Bob Paisley

Jurgen Klopp

Albert Batteux

Guus Hiddink

Udo Lattek

Diego Simeone

Arsene Wenger

Vicente Del Bosque

Jock Stein

Telè Santana

Vick Buckingam

Rafa Benitez

Hennes Welsweller

Bobby Robson

Dettmer Cramer

Mircea Lucescu

Tomislav Ivic

Stefan Kovacs

Luis Aragones

Frank Rijkard

Otto Rehhagel

Raymond Goethels

Marcelo Bielsa

49) Antonio Conte

Jean Claude Saudeau 

Condividi con i tuoi amici!