SHARE

Migliori difensori goledor ai Mondiali: 3 gol per Yerry Mina, è il primo. La classifica assoluta

IL MIGLIORE è HIERRO, CHE ha ricoperto sempre il ruolo di centrale difensivo ma anche di mediano


|

Al Barcellona, che l'ha prelevato pochi mesi fa dal Palmeiras per circa 11 milioni (e che ha già preso anche Lenglet), non riesce a trovare spazio. Per questo chiederà di andar via in prestito Yerry Mina, autore di 3 gol in 4 partite in Russia, e vero e proprio trascinatore della Colombia arrivata ieri a un passo dai quarti di finale. Un difensore centrale roccioso e capace di staccare in area con tempismo e potenza, autore di tre centri tutti su calcio da fermo che hanno fatto la differenza: e non è un caso se, in base ai nostri calcoli, è proprio grazie a questi che è già entrato nell'Olimpo dei migliori difensori goleador nella storia dei Mondiali.

Una graduatoria particolare, in cui ovviamente si devono fare alcune piccole forzature sui calciatori che in carriera hanno ricoperto anche diversi ruoli (vedi Breitner, Marquez, Passarella e Hierro, attuale CT della Spagna) ma che di base hanno giocato parecchio, soprattutto sul finale di carriera, in difesa (o come nel caso del tedesco da terzino). Andando ad analizzare la classifica eterna dei goleador Mondiali, viene fuori che proprio Hierro è il migliore in assoluto: 5 gol per lui, divisi tra tre edizioni. 

A 3 c'è proprio Mina, che però essendo un classe '94, e al suo primo Mondiale, con tutta probabilità ci sarà anche nelle prossime 1-2 edizioni. Il primo italiano ovviamente è Materazzi, autore di due centri nel 2006. A 4 i due tedeschi Brehme e Breitner. 

Mina si può consolare con il record di gol, per un difensore, nella stessa competizione: Breitner ne fece 3 nel '74, Brehme 3 nel 1990, lui 3, appunto, nel 2018.

Questa la top dei difensori goleador:

POSIZIONE DIFENSORENAZIONALEGOLEDIZIONI
1HierroSpagna5'94-'98-'02
2BrehmeGermania4'86-'90
2BreitnerGermania4'74-'82
3MarquezMessico3'06-'10-'14
4MinaColombia3'18
5PassarellaArgentina3'78-'82

A seguire, Rojo 2, Materazzi 2, David Luiz 2, Thiago Silva 2, Zumelzú 2, Albert 2, Josimar 2, Komljenovic 2, Mészöly 2, Hummels 2, Nelinho 2, Brandts 2, Jeong-su Lee 2, Petrescu 2, Granqvist 2, Vertonghen 2, Thuram 2.

Condividi con i tuoi amici!