SHARE

Guida Mondiali 2018, gir. E: Svizzera. Consigli fantacalcio e probabile formazione

Rassegna delle 32 Nazionali che parteciperanno ai Mondiali di Russia: squadre, moduli e possibili rivelazioni


|

Ormai ci siamo. Esattamente tra 6 giorni inizierà ufficialmente la competizione calcistica più attesa del globo, i Mondiali, e con essa partirà anche il Fantamondiale. La 21° edizione della Coppa del Mondo 2018 avrà luogo in Russia, tra le protagoniste del Girone E troviamo la Svizzera, all'undicesima presenza nella massima competizione calcistica. Gli elvetici dovranno vedersela nel girone con Brasile, Serbia e Costa Rica. L'esordio per gli uomini dell'ex tecnico laziale Petkovic datanno il proprio esordio il 17 giugno (ore 20 italiane) contro il Brasile, per poi affrontare il 22 (sempre ore 20) la Serbia ed infine il 27 (alle 20) si troveranno di fronte il Costa Rica.

IL PERCORSO - Fin dal sorteggio per il girone la fortuna ha assistito il percorso degli elvetici fino a Russia 2018. L'urna ha infatti decretato che Lichtsteiner e compagni fossero inseriti nel Gruppo B assieme a Portogallo, Ungheria, Far Oer, Lettonia ed Andorra. Gli uomini di Petkovic sembravano dunque a conquistare la seconda posizione e dunque l'accesso ai preliminari con una discreta tranquillità, tuttavia gli elvetici si sono superati arrivando ad insidiare i lusitani: al termine delle dieci giornate le squadre erano appaiate in testa alla classifica e solo la superiore differenza reti ha permesso a Cristiano Ronaldo e compagni di qualificarsi direttamente alla fase finale dei Mondiali, obbligando la Svizzera a partecipare agli spareggi. Anche per il turno ad eliminazione diretta l'urna si è rivelata piuttosto favorevole alla compagine elvetica, ponendogli come avversaria la modesta Irlanda del Nord. Agli uomini di Petkovic è bastato un 1-0 in trasferta segnato dall'esterno difensivo del Milan, Ricardo Rodriguez per superare l'ultimo ostacolo e dunque guadagnarsi un posto tra le magnifiche 32 che daranno vita al prossimo Mondiale. L'obiettivo per la spedizione russa sarà sicuramente quello di passare il girone dove dovranno duellare con la Serbia per la conquista della seconda posizione del girone, alle spalle del favoritissimo Brasile.

PROBABILE FORMAZIONE - La rosa scelta dall'ex tecnico della Lazio ha un fortissimo profumo di Italia. Tra i 23 convocati sono infatti molti quelli che giocano attualmente nel nostro campionato o ci sono transitati in un passato più o meno recente. Oltre ai noti Lichtsteiner, Ricardo Rodriguez, Behrami, Džemaili e Freuler sono passati dall'Italia anche Shaqiri, Gelson Fernandes e Seferovi?. I giocatori più attesi della compagine elvetica sono Xhaka (Arsenal) ed Embolo (Schalke 04), ma vi sono altri profili di spessore internazionale come Akanji (Borussia Dortmund), Elvedi e Zakaria, compagni nel Borussia Mönchengladbach. Il sistema di gioco più utilizzato dal CT è il 4-2-3-1 con l'ex viola Seferovi? come terminale offensivo, alle sue spalle il terzetto composto Zuber, Džemaili e Shaqiri, in mediana la coppia Xhaka-Freuler, mentre la linea di difesa schierata davanti a Sommer dovrebbe essere composta da Lichtsteiner, Schär, Akanji e Rodriguez. Nella gara d'esordio contro il CT Petkovic dovrà quasi certamente fare a meno della stella Granit Xhaka a causa di un infortunio al ginocchio, il suo posto dovrebbe essere preso da Zakaria.

La stella della Svizzera Granit Xhaka (Getty Images)

+

FANTACONSIGLI - Il reparto più solido della formazione di Petkovic sembra essere quello arretrato, ma la presenza del Brasile nello stesso girone ci fa tentennare nel consigliarvi di acquistare un buon numero di difensori di questa squadra. Meglio puntare sul centrocampo dove le stelle Xhaka, Shaqiri e Džemaili possono regalare qualche bonus. Sconsigliamo invece l'acquisto di Seferovic che continua a non dimostrare feeling con il gol: alla prima stagione con la maglia del Benfica sono state appena 7 le reti realizzate in 29 presenze complessive.

SCOMMESSA FG - Diversi i giocatori già affermati in campo internazionale, la maggior parte dei preconvocati non militano infatti nel campionato nazionale, ma sono sparsi principalmente tra Italia, Germania ed Inghilterra, con qualche spruzzo di Portogallo e Francia. Tra coloro che giocano lontano dai confini elvetici troviamo un giocatore che abbiamo imparato particolarmente ad apprezzare nel corso della Serie A 2017-18. Stiamo parlando del centrocampista atalantino Remo Freuler che ha concluso la sua prima stagione in Italia con un discreto bottino di 5 reti fatte e 2 assist forniti in 35 presenze. Fantacalcisticamente il suo rendimento è andato ben oltre le aspettative con una fantamedia finale di 6,57, decisamente positivo per chi all'inizio è stato snobbato dai più. La nostra scommessa dunque per la compagine elvetica è lui, il suo percorso di crescita potrebbe infatti fare un ulteriore step al cospetto di campioni decisamente più affermati.

L'undici tipo della Svizzera

+

I CONVOCATI - Questi i 23 convocati dal CT Vladimir Petkovic per la spedizione Mondiale.

Portieri: Bürki, Mvogo, Sommer.

Difensori: Lichtsteiner, Rodriguez R., Akanji, Schär, Djourou, Elvedi, Moubandje, Lang.

Centrocampisti: Shaqiri, Džemaili, Xhaka, Zakaria, Zuber, Behrami, Freuler, Gelson Fernandes.

Attaccanti: Seferovi?, Drmi?, Embolo, Gavranovi?.


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!