SHARE

Russia 2018, Panama come Zaire nel '74: provano a segnare mentre l'Inghilterra festeggia

assurda azione di panama


|

Il risultato di 6-1 ottenuto dall'Inghilterra contro Panama non è neanche lontanamente la cosa più strana vista nella partita tra le due nazionali. Infatti dopo il primo gol di Kane su rigore, i giocatori del Panama hanno aspettato che i calciatori inglesi andassero fuori dal campo per festeggiare per far ripartire il gioco a centrocampo e andare indisturbati verso Pickford. 

L'arbitro ha ovviamente fermato il gioco visto che al momento del calcio d'inizio gli effettivi di entrambe le squadre devono stare nella propria metà campo e al massimo il direttore di gara può prendere provvedimenti in caso di esultanza troppo prolungata.

L'errore, se così si può chiamare, è forse nato da una discussione nata su Twitter riguardo una presunta regola che permettere di continuare il gioco in caso i 10 giocatori di movimento di una squadra sono fuori dal rettangolo di gioco. Una regola che sarebbe assurda ed è infatti stata smentita dall'Ifab

Forse Portogallo e Australia ci hanno creduto al momento dei festeggiamenti, o forse no, Sicuramente lo ha fatto Panama con un gesto che a tanti ha ricordato lo Zaire del '74, quando il difensore africano Mwepu calciò lontano una punizione in favore del brasile. Un gesto all'apparenza senza senso in realtà dettato dalla paura delle minacce subite dagli uomini di Mobutu, dittatore al tempo dello stato africano, di morte in caso di sconfitta pesante con il Brasile. Per Panama invece è solo ignoranza.


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!