SHARE

Ciao, Astori. Adesso è giusto che anche il fantacalcio si fermi: ecco cosa accade nelle Leghe Fantagazzetta

la scomparsa del capitano della fiorentina ci costringe a comunicare la nostra posizione anche in merito al gioco. che inevitabilmente, però, rispetto alla morte passa in secondo piano


|

Il calcio e il fantacalcio, inutile dirlo, sono dei giochi. Belli, impegnativi, affascinanti ed emozionanti. Ma entrambi non contemplano la morte. 

Soprattutto quando arriva durante una domenica mattina apparentemente simile alle altre, e riguarda un ragazzo esemplare, un calciatore dalla carriera specchiata, un capitano ammirato dai suoi compagni e da tutti coloro che lo hanno conosciuto.

E' quello che è successo, a noi e voi, oggi.

Davide Astori non c'è più e, com'è giusto che sia, il calcio s'è fermato per commemorare la sua prematura scomparsa. Una scelta spontanea, a nostro parere doverosa, che congela il 27° turno e di fatto lo rinvia a data da destinarsi.

COSA SUCCEDE ADESSO - Non neghiamo che ci sentiamo profondamente in imbarazzo nel discutere di fantacalcio adesso. Ci sono eventi che prevaricano qualsiasi tipo di gioco, per quanto partecipativo possa essere. Ed aggiungiamo, con profonda onestà, che mai ci saremmo immaginati di dovere fare una comunicazione in merito. Lo facciamo, quindi, solo per non venire meno ai doveri che abbiamo nei confronti dei nostri utenti e lettori. Ma allo stesso tempo riteniamo sia giusto evitare un approccio 'tradizionale' rispetto ai casi di rinvio di partite del massimo campionato.

Vi diciamo la verità: ci sarebbe piaciuto poter annullare sic et simpliciter l’intero turno di gioco, per quanto già detto e per quello che siamo sicuri sarà il sentimento prevalente nella maggior parte di voi. Tuttavia alcuni aspetti strettamente tecnici ci impediscono di essere così drastici perché, a puro titolo di esempio, impedire di calcolare in un qualche modo una Coppa che prevede il passaggio del turno significa di fatto paralizzare una competizione impedendole di proseguire.

Siamo costretti quindi a dover rimettere a voi ogni tipo di scelta, pur permettendoci di fornire un'indicazione di base. Queste le opzioni possibili e le considerazioni a riguardo:

ANNULLAMENTO TOTALE DELLA GIORNATA – E’ la soluzione che ci sentiamo di raccomandare più di ogni altra. Ci sono volte in cui fermarsi è la cosa migliore. E’ anche l’occasione buona per ricordarci che il fantacalcio è un bellissimo gioco, ma ci sono momenti in cui bisogna fare un passo indietro dando il giusto valore alle cose.

In tale caso basterà non calcolare la giornata e lasciarla in stand by. Tranne che nelle coppe (come anticipatovi) ciò non comporterà alcuna problematica nel normale proseguimento del vostro campionato.

6 POLITICO PER L'INTERA SERIE A – Soluzione altrettanto valida quella di assegnare il 6 politico indistintamente a tutti i calciatori delle 20 formazioni di serie A. E’ un’altra forma di annullamento della giornata che non lascia buchi di calcolo nel calendario e che riteniamo altrettanto eticamente giusta ed applicabile. Tuttavia prima di procedere col calcolo in tal senso vi invitiamo a disattivare provvisoriamente ogni tipo di modificatore (nelle opzioni di calcolo) e di bonus casa (opzioni della singola competizione).

Se si fa questa scelta domattina nella pagina di calcolo nella sezione dedicata ai 6 politici dovrete spuntare tutte e 20 le caselle delle squadre di serie A, come sempre accade nei turni con qualche partita rinviata. Qui le indicazioni di applicazione del '6 politico'.

6 POLITICO PER LE SOLE PARTITE RINVIATE – E’ forse la strada eticamente meno indicata da seguire e la sconsigliamo vivamente. Tuttavia non ci è tecnicamente possibile escludere la possibilità di tenere per buoni i voti dei tre anticipi del sabato ed applicare il 6 politico per le sette partite rinviate. Se volte procedere in questo modo domattina nella pagina di calcolo dovrete spuntare, sempre nella sezione dedicata ai 6 politici, le caselle delle 14 squadre di serie A che non sono scese in campo escludendo le sole Spal, Bologna, Lazio, Juventus, Napoli e Roma per le quali si attingerà a voti, bonus e malus già regolarmente assegnati.

ATTESA DEI RECUPERI – Ultima opportunità, quella di lasciare la giornata in stand-by ed attendere che le 7 partite rinviate vengano recuperate. In questa situazione non dovete far nulla e procedere con il calcolo solo quando sarà disponibile il tabulato di voti, bonus e malus della partite da recuperarsi.

EUROLEGHE FANTAGAZZETTA – Tecnicamente più blindata la gestione del turno in corso delle Euroleghe Fantagazzetta. In questo caso rimarranno validi i voti, bonus e malus della partite di ieri, mentre sarà obbligatoriamente assegnato il 6 politico per i calciatori in lista coinvolti in uno dei match rinviati. Ovviamente nessun problema per tutti i calciatori impegnati in Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1 che scenderanno regolarmente in campo. Anche qui martedì (domani ci sono posticipi all’estero) nella pagina di calcolo, per avere i 6 politici, sarà necessario spuntare le caselle relative alle squadre la cui partita è stata oggetto di rinvio.

PROGRAMMAZIONE EDITORIALE - Nella giornata di oggi, l'intera programmazione editoriale e social della testata verrà rivista e limitata. 

Per ogni dubbio tecnico, è possibile rivolgersi al nostro Supporto Leghe su Facebook.

FG Staff

Condividi con i tuoi amici!