SHARE

Online le Leghe Fantagazzetta 2018: tutte le novità e funzionalità di sito e app

quello che potrebbe sembrare ai profani un semplice restyling grafico, in realtà nasconde un progetto e un’architettura informatica del tutto nuovi


|

L’estate del 2018 sarà ricordata a lungo. Che fosse giunto Cristiano Ronaldo in serie A (ed al fantacalcio) era già un bella bomba, ma che stesse per arrivare on-line una versione tutta nuova della piattaforma leghe.fantagazzetta.com è qualcosa di veramente scioccante! 

Va bene, ce la siamo un po’ cantata e suonata. Facciamo che l’importanza delle due notizie si equivale e non se ne parla più. E cerchiamo di riassumere in breve le novità che ci aspettano nella prossima fantastagione.

Innanzitutto ci preme evidenziare come quello che potrebbe sembrare ai profani un semplice restyling grafico, in realtà nasconde un progetto e un’architettura informatica del tutto nuovi - due anni di lavoro dello staff! - e con un potenziale di sviluppo futuro molto superiore alla vecchia piattaforma. 

Nuovo è il sito, ma nuovissime sono anche le app Android e Ios (in approvazione sui rispettivi Store, servirà ancora un minimo di attesa soprattutto per Ios. Le app vanno comunque aggiornate alla nuova versione, le vecchie app non sono più funzionanti). 

Sicuri di offrirvi un’esperienza di gioco più ricca e coinvolgente, abbiamo inoltre scelto di pubblicare la piattaforma in anteprima per consentirvi di esplorarla e prendervi confidenza, pur ancora in assenza della lista calciatori, la cui disponibilità è prevista per la fine di luglio

Naturalmente solo da quel momento in poi sarà possibile creare mercati e più in generale fare qualsiasi operazione collegata ai calciatori stessi.

Come anticipato, abbiamo creato i presupposti per notevoli sviluppi futuri, ma un po’ di novità “ve le dovevamo” da subito. 

Ne facciamo una rapida carrellata.

EDIT RUOLI Versione CLASSIC

Come ogni anno la redazione di Fantagazzetta fornirà la sua lista ruoli ufficiale che sarà di default inserita nelle leghe. Per la modalità di gioco Classic non esisterà più alcuna lista alternativa, ma uno strumento per voi decisamente più flessibile. Da quest’anno infatti, e per un limitato numero di calciatori, sarà disponibile un editor con cui personalizzare l’assegnazione di alcuni ruoli. In questa mini-lista di calciatori personalizzabili ovviamente saranno presenti solo quelli più “al limite”: ad esempio sarà vostra facoltà decidere se rendere centrocampista o attaccante un Ilicic o un Suso, difensore o centrocampista un Romulo e via discorrendo. La personalizzazione non sarà più dunque a blocco (come avveniva con la lista alternativa) ma potrete impostare il mix ruoli che preferite sui singoli calciatori presenti in questa mini-lista.

Per nostra scelta non sarà disponibile questa funzione nella modalità Mantra, dove l’assegnazione dei ruoli è decisamente più delicata ed è ancora preferibile che esista una lista unica.

DIVISE DI GIOCO E SPONSOR DEDICATI 

Ogni fantallenatore vive con passione la gestione della propria squadra e ama gestirne l’immagine. Sulla base di ciò abbiamo deciso di dare molto più enfasi e visibilità alle divise della vostra squadra all’interno delle abituali attività di sito e app. Avrete a disposizione un editor di divise di gioco che non darà limiti alla vostra fantasia creativa, sia per il design che per la parte cromatica della maglietta. E per aumentare il realismo del gioco da quest’anno arriveranno anche degli sponsor che vi proporranno di brandizzare la vostra maglia. A voi la scelta, tra quelli interessati alla partnership con il vostro team, di quale marchio farsi fregio per impreziosire l’immagine del proprio club fantacalcistico.

Sempre nell’ottica di una forte personalizzazionedell’immagine del proprio club fantacalcistico, è stato predisposto anche un editor di loghi, benché rimarrà ancora possibile caricare a tal scopo immagini esterne.    

Le divise saranno talmente importanti che la loro definizione sarà il primo step obbligato cui ottemperare quando farete il primo collegamento stagionale in piattaforma (che sia da desktop o da app). Occhio e attenzione però alla selezione dello sponsor, una volta che viene effettuata la scelta non si potrà tornare indietro e non si potranno fare variazioni.

MANTRA

La nostra modalità esclusiva di gioco continua a veder crescere di anno in anno ed in maniera importante il numero di adepti. In linea con un’utenza molto esigente, come sempre, optiamo per dare costante dinamicità al sistema, alla ricerca di dettagli e sfumature in grado di migliorare l’esperienza di gioco. La novità più importante di questa stagione è un ventaglio di opportunità opzionali per la gestione delle sostituzioni: le modalità Basic, Easy e Master potranno accontentare le esigenze davvero di tutti. Altre piccole novità sono la possibilità di inserire il numero massimo di calciatori in rosa (prima era previsto solo il minimo) e l’aumento del valore dei malus per i fuori posizione (da -0,5 a -1). Qui tutto il dettaglio del regolamento 2018/2019.

INVITI

Oltre al metodo classico di invito tramite link inviato con mail, arriva l’alternativa della “parola d’ordine” che permetterà di unirsi rapidamente ad una lega semplicemente inserendo il nome della lega stessa e la parola d’ordine impostata dal SuperAdmin. Funzione molto comoda e rapida soprattutto per le leghe di grandi dimensioni.

ALLENATORE in SECONDA

Esultano le flotte di fantasquadre gestite “in società”. Sarà facoltativamente possibile abbinare un secondo account ad ogni squadra. L’allenatore in seconda avrà quasi tutte le facoltà e funzioni del team manager principale.

MODIFICATORE DIFESA CLASSIC

Da quest’anno sarà possibile scegliere se includere o meno il portiere nel calcolo. Nel caso lo si escluda il calcolo della media avviene solo sulla base dei voti dei migliori quattro difensori in campo (con il portiere vale il suo voto + quello dei migliori tre difensori, fermo restando che ce ne vogliano almeno quattro a voto). E’ inoltre possibile scegliere se assegnare i bonus alla propria squadra o caricare un malus all’avversario. Sono state infine ampliate le fasce inserendo anche quelle con lo scarto di 0,25 punti.
Anche per altri modificatori poi (come ad esempio quello di rendimento) è stata concessa ampia facoltà di personalizzazione.

LA REGOLA DEL CAPITANO

Molti ce l’hanno chiesta per anni. Ed abbiamo sempre nicchiato nell’inserirla. Diciamo che ci avete preso per sfinimento, ma sarà ovviamente opzionale (è nella sezione dei modificatori).

Per chi dovesse sceglierla il sistema permetterà di selezionare un capitano ed un vice e di assegnare un bonus/malus aggiuntivo in base al voto ottenuto. E’ possibile scegliere se tenere un capitano fisso per tutta la stagione o dare la possibilità di impostarlo per ogni singola partita. Se si sceglie l’opzione fissa, il sistema chiederà di sceglierli al primo inserimento formazione della stagione. In quest’ultima modalità, una volta inseriti, non sarà possibile modificarli durante la stagione. Nel caso uno dei due calciatori sia oggetto di mercato, il sistema permetterà, al primo inserimento formazione disponibile dopo la sessione di mercato di inserire nuovamente il capitano con relativo vice. Non sarà possibile impostare un capitano ed un vice diversi per singola competizione.

RISERVE D’UFFICIO

A differenza del passato sarà possibile utilizzare la riserva d’ufficio anche per un unico calciatore. Sarà inoltre possibile, in caso di riserve multiple, scegliere uno schema fisso o a scalare per l’assegnazione del voto d’ufficio da attribuire per ogni riserva d’ufficio che subentra.

SCONFITTA a TAVOLINO

Sarà possibile, sempre facoltativamente, attribuire una sconfitta a tavolino per le squadre che non inseriscono la formazione di giornata. L’opzione permette di impostare il risultato derivante dalla sconfitta a tavolino per le competizioni a scontri diretti. In quelle senza avversario diretto (“1 vs tutti” ed “F1”) si potrà invece impostare un punteggio d’ufficio. Per poter attivare l’opzione bisogna disattivare il recupero dell’ultima formazione salvata nelle impostazioni delle formazioni.

COMPETIZIONI

Anche nelle competizioni “1 vs tutti” sarà possibile modificare l’associazione tra giornate della propria competizione e giornate di serie A. Nelle “F1” si potrà finalmente impostare la giornata di chiusura competizione. Sono stati poi completamente rivisitati qualitativamente gli schemi organizzativi dei tabelloni tennistici delle seconde fasi delle competizioni a gruppi. Ve ne forniremo anche gli schemi tecnico/grafici (possibile gestire dai 64esimi in poi, quindi un max di 128 squadre).

PROMESSA DI SVINCOLO NEI MERCATI AD ASTA O BUSTE

Altra funzione (opzionale) richiestissima. Se non si hanno posti disponibili in rosa tali da permettere di creare una nuova asta/busta o effettuare un rilancio per le aste in corso, è possibile fare una promessa di svincolo indicando il calciatore della propria rosa che si vuole svincolare quando e se si dovesse risultare vincitore dell’asta o della busta. Solo in questo caso, la promessa di svincolo viene confermata e automaticamente accreditata la relativa quotazione di svincolo (si badi bene, la semplice promessa non libera crediti per l’asta/busta in corso, ma solo il potenziale posto in rosa) . E’ comunque possibile svincolare secondo la procedura ordinaria un calciatore precedentemente indicato in una promessa di svincolo. In quel caso il posto liberatosi in rosa resterà associato all’asta o alla busta in attesa di esito, ma l’importo relativo alla quotazione di svincolo verrà immediatamente accreditato.

SCAMBI

Sempre nel rispetto dei limiti della numerosità della rosa (ove presenti), da questa stagione sarà possibile anche effettuare uno scambio di un calciatore a fronte di un compenso in crediti. Sarà inoltre possibile creare dei mercati ad hoc fatti di soli scambi tra utenti.

GUIDE

Completamente rinnovata anche la nostra sezione guide. Riorganizzate in base alla nuova piattaforma e finalmente divise anche per chi opera da sito desktop e chi da app. Strumento, questo, fondamentale di supporto soprattutto per gli admin di lega. Al momento questa sezione è ancora in versione beta: gli aggiornamenti e le revisioni del caso verranno completati nel giro di un paio di settimane.

VISIBILITA’ OPZIONI PER UTENTI NON ADMIN

A (giusta!) richiesta, con la nuova piattaforma sarà possibile per tutti gli utenti non amministratori poter avere visibilità completa su tutte le opzioni impostate in lega. Da quelle generali fino alle sostituzioni, dai mercati fino alle competizioni.

EUROLEGHE

Work in progress anche per l’europrogetto che ha consentito ai fantallenatori di comprare CR7 con un anno di anticipo (Euroleghe Fantagazzetta). Anche qui ci sarà la nuova piattaforma, cui ci dedicheremo (per i necessari adattamenti) non appena partita la stagione italiana. Nelle prossime settimane sarà stabilita data di partenza e calendario delle settimane di gioco di cui vi daremo pronta comunicazione. Come da vostre richieste arricchiremo un po’ le liste, in particolare ampliando il parterre dei giocatori provenienti dalla Premier League e includendo “la meglio gioventù” europea. Ma molte potenziali novità potrebbero essere definite nelle prossime settimane o anche arrivare a stagione in corso. Argomento sul quale ci aggiorneremo a breve.

Il 19 Agosto è dietro l’angolo…affilate le armi. Un’altra vibrante fantastagione è alle porte!

Per ogni domanda o dubbio, in merito alle nuove Leghe Fantagazzetta, è possibile come sempre rivolgersi al nostro Supporto Leghe su Facebook.

FG Staff

Condividi con i tuoi amici!