SHARE

VADEMECUM FANTAGAZZETTA: Leghe, regole, voti e Red. Napoli

Le vostre domande più frequenti, le nostre risposte. Chi siamo, come operiamo e cosa offriamo


|

Cari utenti e lettori di Fantagazzetta.com, 

anzitutto è giusto cominciare questo memorandum con un enorme, e sentito ringraziamento per tutti voi. Per tutti coloro che, per anni, ci hanno seguito e continuano a farlo. Dando fiducia al nostro nuovo e straordinario modo di vivere il fantasy game calcistico. Della novità dei voti Live, difatti, sapete tutti. E sapete che è una nostra esclusiva, unica nel suo genere, e perfettamente integrata all'interno del vostro magico mondo delle leghe di Fantagazzetta (completamente innovate, NOVITA' 2014-2015).

Il servizio, come sempre, è gratuito, e disponibile per tutti coloro che hanno effettuato la registrazione al nostro portale, e visualizzabile sia nelle leghe (i voti LIVE di ogni calciatore schierato nella propria fanta-partita) che nella home del sito (i voti live di ogni singola partita di campionato). 

 

Detto ciò, però, è giusto fare delle precisazioni. Nelle ultime settimane il riscontro dato dalle vostre letture è stato assai soddisfacente, e con esso il numero di feedback giuntici tramite gli account sociali. Alcuni, però, non hanno ancora chiaro l'intero meccanismo gestionale: per questo riteniamo opportuno far notare una serie di piccole cose, ognuna delle quali richiesta più volte, singolarmente, ad ogni inviato, ed ogni componente dello staff, e produrre questa sorta di Vademecum del Fantasy Game calcistico e della FantaLeghe...Visto dall'interno. Leggetelo bene, e tenetelo bene a mente. Servirà a voi per comprendere meglio alcuni meccanismi redazionali, come vengono fatte alcune scelte, e soprattutto ad avere le idee molto, molto più chiare, al fine di consentire ai nostri ragazzi di non rispondere sempre alle stesse domande, con le stesse risposte, e di guadagnare tempo utile da poter utilizzare per offrirvi un servizio ancora più efficiente e funzionale al vostro divertimento.

 

LE TRE REDAZIONI

Come ben sapete, sulla nostra pagina ufficiale dei voti , subito dopo le partite, compaiono i voti ufficiali delle redazioni. Esse lavorano in maniera totalmente autonoma ed indipendente. La Redazione di Napoli è l'unica a fornire il servizio dei voti LIVE, pensati proprio per il fanta e per rendere unica anche la fase di evoluzione dei match. I voti della Redazione di Napoli verranno inoltre dettagliati singolarmente e motivati su www.fantagazzetta.com attraverso un servizio che andrà online tra poche giornate. Si supera, quindi, la fase di commento dei voti stessi con gli utenti del forum: la moltiplicazione dell'utenza (anche e sopratutto social) rende necessaria la spiegazione delle singole valutazioni in maniera più fruibile e facilmente accessibile, cosa che solo la visibilità del sito e delle nostre pagine social (FB e TW) possono garantire. Non ci sarà, quindi, l'interazione diretta one to one degli inviati con gli utenti del forum, ma la pubblicazione delle motivazioni direttamente sul sito (NOVITA' 2014-2015). Il link da seguire per le pagelle è questo.

Il fatto che le valutazioni della Red. Napoli siano indipendenti, inoltre, fa sì che le valutazioni vengano fatte in totale autonomia: ciò si tramuta, di tanto in tanto, anche in notevoli differenze sulle valutazioni effettuate, e sull'attribuzione, anche ufficiale, di voti, bonus, e malus di ogni altra redazione. I criteri di assegnazione degli assist sono riepilogati in questo Regolamento, mentre per quanto concerne l'attribuzione di gol ed autogol, i criteri saranno sempre e comunque coerenti rispetto alle indicazioni ed attribuzioni della Lega Serie A (NOVITA' 2014-2015). Eventuali rettifiche verranno rese note anche a giornata in corso su fantagazzetta.com.

Anche i tempi di pubblicazione sono diversi: la Redazione di Napoli, infatti, rende ufficiali i voti, i bonus, i malus, e gli assist, direttamente alla fine delle partite, circa un'ora dopo, a meno di casi eccezionali. A partire da un'ora in poi dal fischio finale, quindi, ogni momento è quello buono per veder pubblicati tutti i dati che vi interessano. Diverso è il discorso per i voti delle altre Redazioni, che diventano ufficiali solo il giorno dopo la partita. La redazione di Milano rende noti i propri assist entro il giorno successivo all'ultima partita del turno di campionato.

 

I VOTI DELLA REDAZIONE DI NAPOLI

Come dicevamo prima, la Redazione che consigliamo per le fantaleghe è quella di Napoli. Perchè è fatta di ultra-specialisti del settore, gente che opera in questo campo da oltre un decennio. 

Non esistono affezioni/disaffezioni verso determinati calciatori, non ci sono interessi, in alcun modo, privati nelle scelte fatte dal singolo inviato, non esiste parzialità nè fede calcistica alla base delle stesse. A ciò dovete semplicemente credere, e fidarvi dello staff del - numeri alla mano - primo sito sportivo indipendente d'Italia. Nato per chi ama il calcio, e per chi gioca al fantasy game della Serie A. 

Sono loro, i nostri inviati, che gestiscono il Live, e si occupano, sia durante che a fine partita, di assegnare i voti. Ogni inviato, ovviamente, segue una ed una sola partita. Prima di rendere ufficiali i voti, i bonus,i malus, gli assist, eccetera, però, essi vengono sottoposti al vaglio dell'intero staff di Fantagazzetta, che, all'unisono, lavora per renderli omogenei e limare le imperfezioni. Dopo qualche decina di minuti, i voti, insieme a tutto il resto, diventano ufficiali anche sul sito.  Dopo circa un'ora e trenta dalla fine dei match, anche le pagelle dei calciatori sono disponibili, e raggiungibili mediante questo LINK.

 

PERCHE' NON CONFRONTARE VOTI

I voti, cerchiamo di esser chiari, non vanno mai e poi mai confrontati tra loro. Non solo tra diverse redazioni, perchè assolutamente indipendenti, come dicevamo prima, ma anche e soprattutto tra giocatori diversi o, peggio ancora, tra partite diverse. Una delle regole fondamentali di questo gioco rende assolutamente autonomo l'inviato partita. E, peraltro, autonome ed inconfrontabili sono anche partite diverse. Inutile parlare d'un 7,5 dato a Tizio, e di metterlo in rapporto ad un 8 dato a Caio: se le partite sono diverse, allora diverse saranno anche le prestazioni, il contesto, l'avversario, i minuti in cui si compiono determinate azioni, e diversa sarà anche l'importanza e l'efficacia d'un gesto tecnico, una scelta, o qualsiasi altra cosa. A rendere omogenee le scelte, dovreste ben saperlo, ci pensano già i bonus ed i malus: non è un caso che ogni gol valga +3, ogni espulsione -1, ed ogni ammonizione -0.5. Ciò è quanto serve a rendere omogenee le valutazioni. A renderle parte effettiva del gioco, poi, ci sono i voti. Se anche ciò venisse automatizzato da un processo in cui basta paragonare una doppietta di un giocatore con un'altra, a quel punto non esisterebbero nè gli inviati, nè le redazioni, in quanto basterebbe stilare una sterile ed inconcludente tabella in cui chi fa un gol prende 7, chi viene espulso prende 4, chi subisce due gol prende 5, e così via. Fino a rendere questo stupendo gioco un semplice e triste compendio para-numerico al campionato.

 

IL NUOVO TOOL: I VOTI ITALIA

Negli ultimi tempi hanno preso paricolarmente piede i "Voti Italia", frutto di una ‘sintesi ragionata’ del lavoro delle redazioni tradizionali. Lo staff addetto, che non fa capo a nessuna redazione, valuta il lavoro già fatto da queste ed esprime un voto “riassuntivo” con la facoltà di affinarlo secondo il proprio punto di vista. I "Voti Italia" sono ufficiali il giorno dopo ogni match, in mattinata, ma non usufruiscono, per ovvi motivi, del servizio 'voti LIVE'. Ogni altro dettaglio è reperibile a questo link.

 

GLI ASSIST

Anche per gli assist vale la totale indipendenza decisionale tra Redazioni. Di base, però, l'assist deve sempre e comunque mettere in condizione il compagno di segnare, senza scartare prima nessun avversario che non sia il portiere. Anche compiendo di corsa un tratto di campo talmente lungo da far sembrare il passaggio precedente invalidato dal prolungarsi dell'azione. Per ciò che concerne gli assist, la Redazione di Napoli pubblica sempre, poche ore dopo la prima partita del turno di campionato, un suo punto sugli assist da concedere e non, che troverete sempre in questa sezione. Gli assist della redazione di Napoli sono da ritenersi ufficiali solo quando il singolo caso viene specificato ed analizzato nell'apposita rubrica 'Analisi Assist'.

Sempre nel forum, presso il topic annesso, potrete chiedere ai nostri esperti il perchè determinate scelte siano state fatte o non fatte, mantenendo intatti i criteri di rispetto dei ruoli, cortesia ed educazione nei modi. Per ogni ulteriore info in merito all'attribuzione degli assist, vi consigliamo di leggere "Le regole di FG per l'attribuzione di assist e autogol".

 

ASSEGNAZIONE DEI GOL / AUTOGOL

Ogni redazione decide autonomamente in merito alla concessione di voti, bonus e malus. La redazione di Napoli ha reso noto il suo criterio di assegnazione della paternità di gol ed autogol, e le suddette linee guida sono reperibili a questo link. Solo in casi particolari ed eccezionali, la decisione in merito all'attribuzione delle marcature verrà procrastinata al giorno successivo al match in esame, o oltre. In ogni caso, l'assegnazione a posteriori sarà coerente rispetto alle decisioni finali dell'organo burocraticamente supremo in materia di attribuzione: la Lega Serie A.

 

LA REGOLA DEL VOTO - SENZA VOTO

Anzitutto, una precisazione, in merito alle modalità di visualizzazione nella sezione dei voti del nostro sito: il voto riportato su sfondo grigio, per le leghe che decidano di adottarlo, indica una "Valutazione assegnata dalla redazione al giocatore che non può essere giudicato in funzione del gioco". E passiamo alle regole fondamentali per l'assegnazione degli eventuali S.V.. Qui va fatto un distinguo, ben netto, che divide le prestazioni S.V. dei portieri da quelle degli altri giocatori di movimento.

A) I portieri. Qui la regola dice che, se un portiere prende S.V. nelle pagelle, ma ha giocato almeno 25 minuti effettivi durante la partita, allora il suo voto, al netto dei bonus e malus, ai fini del gioco è sempre e comunque 6. Il voto verrà automaticamente inserito nelle fanta-leghe in fase di calcolo.

B) I giocatori di movimento. Per tutti gli altri giocatori, non esiste, e non è mai esistita, una regola che prevede che il voto venga dato a chi gioca un numero minimo di minuti. Ciò significa che la prestazione in campo viene valutata dai singoli inviati anzitutto come meritevole o meno dell'attribuzione del voto, e poi, successivamente, viene fissato il voto stesso. Da qui, i casi limite, spesso contestati: un giocatore di movimento può giocare anche solo 10 minuti, prendendo un voto (positivo o negativo che sia, basta che incida in qualche modo nella partita), oppure giocarne 30 e non prenderlo. Sono tanti, seppur rari, i casi in passato che hanno previsto il S.V. a chi ha apparentemente giocato tanto, ed i voti, negativi o positivi, a chi ha apparentemente giocato poco. Anche qui, le tre redazioni, lavorando indipendentemente, decidono in base ai propri parametri a chi dare S.V. 

A norma di regolamento, ed a meno che non si modifichi tale indicazione nella propria lega, intervenendo direttamente sul gestionale modificando i voti, si ricorda che:

- Calciatore ammonito che prende S.V. resta automaticamente S.V.;

- Calciatore espulso che prende S.V. diventa automaticamente 4;

- Calciatore che realizza un gol che prende S.V. diventa automaticamente 9;

- Calciatore che realizza un assist che prende S.V. diventa automaticamente 7.

 

LA REGOLA DEL MODIFICATORE DELLA DIFESA

A distanza di qualche lustro dalla sua nascita, il gioco del gioco del calcio, qualche tempo fa, si munì d'una sottilissima arma che mirasse a render più appetibili, in sede d'asta, i cosiddetti "difensori senza bonus". Si chiama 'modificatore difesa', ed è la regola più dibattuta tra i fantallenatori. Un must doveroso, per accumulare interessanti ed imprevisti bonus, per alcuni; un incomprensibile, stucchevole, ed astrusa sottigliezza per altri, che continuano strenuamente a schierare la difesa a tre, e lasciano agli altri, ed a basso costi, preziosi stopper dalla media voto notevolissima. 

Per chi ancora non ne conoscesse il significato, cerchiamo di ridefinirlo: tutto nasce, come si diceva poc'anzi, per rendere più incerti gli scontri diretti e sempre più verosimile la sfida. 

I modificatori (plurale, in quanto esistono, seppur poco utilizzati anche quelli del centrocampo e dell'attacco) introducono difatti dei punteggi che vanno ad aggiungersi al totale di ogni squadra, dipendenti dalle prestazioni degli interi reparti: ion questo caso, la difesa. 

Il modificatore di difesa, infatti, è calcolato in base alla media voto (voti scevri di bonus e malus) dei difensori schierati e al loro numero. Vale solo se la fantasquadra viene schierata con un numero di difensori pari o superiore a quattro: nella maggior parte dei casi, infatti - i regolamenti di alcune singole leghe potrebbero differire - a concorrere al modificatore sono i voti dei migliori tre difensori schierati, e quello del portiere. 

I quattro voti vengono mediati aritmeticamente, ed il bonus totale diventa pari a:  

+6 punti, se questa media è maggiore o uguale a 7; 

+3 punti, se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7;

+1 punto, se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5.

Appare evidente quanto sia probabile accumulare, di giornata in giornata, almeno un punto extra: semplicemente schierando un difensore piuttosto che un centrocampista.

 

IL LIVE DI FG

Come sapete, il live vi serve per avere indicazioni puramente indicative su come potrebbe andare la vostra sfida di Lega, se aveste scelto come fonte i voti della Redazione di Napoli. Come già detto, però, i voti, e con essi i bonus, i malus, gli assist, sono puramente indicativi, in quanto legati alla diretta della partita. Poi, un'apposita commissione decide quali rettifiche fare, quali assist assegnare, e la Camera di Consiglio aiuta l'inviato nella sua definizione dei voti finali, che poi verranno resi pubblici. Inutile, dunque, reclamare per un assist, un'ammonizione, o un'altra piccolezza non segnalata nel live: se ritenete opportuno fare una segnalazione, fatela solo ed esclusivamente a live esauritosi, ed a voti ufficiali pubblicati.

I voti LIVE di tutte le partite di serie A sono visibili, per tutti gli iscritti al sito, A QUESTO LINK

 

GESTIONE DEI TURNI DI CAMPIONATO RINVIATI

Ai fini del gioco, particolare risulta essere la gestione delle partite rinviate/anticipate. Come da indicazione redazionale, tutti i calciatori dei match che, per motivi imprevisti (ovvero, rinvii), giocano le proprie partite più di 48 ore dopo il cosiddeto turno standard (ovvero, quello di domenica, ore 15:00), verranno giudicati con il cosiddetto '6 d'ufficio', senza alcun bonus e malus. La regola vale per tutti i componenti della rosa della/e squadra/e impegnate nel match rinviato, infortunati inclusi, e squalificati esclusi. Tale regola, però, è anche non utilizzabile dalle leghe di Fantagazzetta: previa accordo interno ed unanime tra i componenti della lega medesima, le squadre potranno attendere che si giochi il recupero, e successivamente calcolare la giornata con voti, bonus e malus che le redazioni assegneranno.

N.B.: Per Fantagenius e Fantagenius PRO, invece, il '6' d'ufficio verrà applicato anche agli squalificati.

 

LA GESTIONE DELLE AMMONIZIONI

Ogni redazione segnala autonomamente nella pagina Voti Serie A le ammonizioni e le espulsioni che verifica in merito alle partite: sta solo a voi scegliere quella che vi sembra più affidabile. E' possibile, però, che, a prescindere dalla redazione prescelta, in taluni casi vi siano difformità rispetto alle reali certificazioni rilevate dall'arbitro di gara, e messe a referto. In tal caso, posto che per il gioco, in condizioni normali, fanno fede i tabellini segnalati dalle redazioni e riportati nella suddetta pagina, alcune leghe di Fantagazzetta, previa accordi interni, possono inserire tra le opzioni di calcolo la modalità "Comunicato del giudice sportivo" che si rifà direttamente alle indicazioni, in materia di cartellini, della Lega Serie A. Ovviamente, in tal caso, la possibilità di calcolare la giornata viene procrastinata di qualche ora rispetto al giorno successivo all'ultimo match del turno, in quanto l'inserimento dei malus legati ai cartellini nella fantalega dipende non dalle redazioni, ma solo ed unicamente dall'orario in cui la Lega Serie A rende ufficiali le sue notazioni. I dettagli per il calcolo con il comunicato sono disponibili a questo link

Per saperne di più sulla gestione delle ammonizioni e l'utilizzo del comunicato del giudice sportivo, leggi qui.

 

LE APP DI FANTAGAZZETTA

Il sito di Fantagazzetta dispone già di un App per iOS e Android gratuita, reperibile da tempo sugli store. Tra qualche settimana verrà rilasciata anche una versione dedicata alla gestione delle leghe Fantagazzetta: nell'attesa, sappiate che ogni altra app recante il nome di Fantagazzetta non è ufficiale e viola ogni tipo di copyright. La versione attuale delle leghe di Fantagazzetta, in attesa del rilascio dell'App, è assolutamente funzionante su ogni dispositivo mobile.

 

LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

Cominciamo a chiarire una cosa: la nostra pagina Facebook ufficiale è una ed una sola (qui, invece, l'account twitter): ed è questa. Diffidate dalle imitazioni, ed anzi, se non lo avete già fatto, cliccate su "mi piace", per accedere alle informazioni contenute al suo interno, ed essere sempre aggiornati su tutte le nostre news, articoli, approfondimenti. Qui pubblichiamo gran parte dei nostri articoli, e diamo ogni comunicazione di servizio utile. Ma non usate questa pagina per chiedere aiuto in merito alle nostre Leghe :  per risolvere i vostri dubbi sul gioco, abbiamo creato una pagina ad hoc, in cui una nostra troupe di esperti risponde h24 alle vostre domande. Anche qui, fate "mi piace", e potrete confrontarvi con loro. Una sola è l'attenzione che chiediamo a voi utenti. Siente in tanti, tantissimi. E tantissime delle vostre domande hanno già trovato risposta in post precedenti ai vostri, o a comunicazioni precedentemente fatte. Prima di chiedere, quindi, consultate sempre i post precedenti o altrui: potreste trovare le risposte alle vostre domande in maniera più facile e veloce. E non dimenticare: diventa fan di "Supporto Leghe Fantagazzetta" e di "Fantagazzetta" per restare sempre aggiornato!

 

IL VOSTRO AIUTO

Le indicazioni riassunte sopra sono essenzialmente rivolte a coloro che non conoscono alcuni dei tanti meccanismi intrinseci redazionali, nè il nostro sito, nè tantomeno alcune regole fondamentali del gioco. Molti di voi, però, conoscono bene il nostro modo di lavorare, e potrebbero esserci utili a risolvere i problemi ed i dubbi di altri meno esperti. Per questo vi chiediamo, quando possibile, di darci una mano.  Sul nostro Forum, ed anche sulla notra pagina Facebook. Linkate questo articolo a coloro che hanno dei dubbi, rispondetegli in prima persona, ed aiutateci, così, a ridurre il tempo che dedichiamo a rispondere sempre alle stesse domande, agli stessi dubbi, e, purtroppo, di tanto in tanto, a tante offese gratuite ed immotivate. Tutto il tempo risparmiato per noi, sarà guadagnato per voi, perchè così potremo dedicarlo ad incrementare i contenuti, affinare le analisi, e produrre sempre al meglio.

Speriamo di avervi offerto i dovuti chiarimenti, e d'aver sbrogliato alcune delle vostre domande più frequenti. Sempre vostri, al vostro fianco. Tutti insieme a giocare al gioco più bello del mondo. Dopo il calcio, ovviamente.

 

Lo Staff di Fantagazzetta.com

Condividi con i tuoi amici!