SHARE

FANTA STAT CORNER - Media voto: i più bravi della Serie A

MERTENS IL MIGLIORE. CORDAZ, MASIELLO E GOMEZ GUIDANO LE GRADUATORIE NEGLI ALTRI RUOLI


|

Facciamo il punto sui calciatori che si sono meglio comportati ruolo per ruolo a quattro giornate dalla fine della Serie A come Media Voto (MV) prendendo in considerazione i voti della redazione di Napoli di Fantagazzetta e ponendo come condizione di ingresso la disputa di almeno 17 partite su 34.

Partiamo in questa carrellata con gli attaccanti perché il giocatore con il voto migliore di tutti appartiene a questo reparto.

ATTACCANTI

E' Mertens del Napoli il migliore di tutti fino a questo momento, con una fantastica media voto di 6,75. Partito in ballottaggio con Insigne per un posto da titolare, il belga si è ritrovato prima punta a causa dell'infortunio di Milik e ha sfruttato al meglio il cambio di ruolo imponendosi come giocatore di alto livello anche in quella posizione. Al secondo posto fra gli attaccanti troviamo Belotti del Torino, capace di prendere buoni voti anche nelle rare occasioni nelle quali non segna grazie alla sua disponibilità nell'aiutare la squadra e di raggiungere una media di 6,65. Terzo è Keita della Lazio (6,61), spesso decisivo nonostante qualche screzio di troppo con la società che probabilmente lo porterà a partire a fine stagione. Dybala della Juventus si deve accontentare del quarto posto con 6,54 un centesimo di punto davanti a Dzeko della Roma, protagonista di una stagione nettamente migliore rispetto a quella passata. 

CENTROCAMPISTI

Per un solo centesimo di punto il miglior giocatore del campionato non è un centrocampista. Il "Papu" Gomez, infatti, guida la classifica nel suo ruolo con un ottimo 6,74 che la dice lunga sulla sua importanza nella sorprendente stagione dell'Atalanta. Al secondo posto, anche se molto distaccato, troviamo Bonaventura del Milan (6,47) autore di una stagione molto positiva anche se limitata da un infortunio. Sul terzo gradino del podio Nainggolan, protagonista del centrocampo della Roma con una media voto di 6,41. Quarto un altro giocatore del Milan, Suso, con 6,39 e quinto Hamsik del Napoli con 6,37. 

DIFENSORI

Podio tutto bergamasco fra i difensori. Oltre a Gomez, il segreto della banda di Gasperini è stato in questa stagione senz'altro la difesa, composta da uomini in grado di disputare un'annata straordinaria. Al primo posto con 6,29 di media troviamo la coppia Masiello - Caldara, con il primo che è al comando solo per il maggior numero di partite disputate (31 contro 26). A 6,27 chiude il podio Conti. Dei difensori dell'Atalanta va ricordata anche l'ottima attitudine ad andare in rete, importantissimo dato per tutti i fantallenatori. Al quarto posto si piazza De Vrij della Lazio con 6,24 e al quinto Fazio della Roma con 6,23.

PORTIERI

Non stupisce trovare fra i migliori portieri quelli appartenenti a squadre con difese particolarmente impegnate. Al primo posto c'è Cordaz del Crotone con 6,47, seguito dalla coppia Skorupski dell'Empoli e Rafael del Cagliari con 6,42. Quarto Viviano della Sampdoria con 6,38, mentre al quinto posto troviamo un terzetto formato da Consigli del Sassuolo ma anche dai due portieri di Inter e Milan, Handanovic e Donnarumma, con 6,34. A dimostrazione che probabilmente le milanesi per la prossima stagione devono rivedere qualcosa nel loro assetto difensivo per non costringere i propri portieri agli straordinari. 


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!