SHARE

FANTA STAT CORNER – Serie A 16/17: i gol arrivati dal Calciomercato

chiuse le due sessioni di calciomercato, vediamo QUALI SONO LE SQUADRE CHE HANNO AUMENTATO DI PIU’ IL LORO POTENZIALE OFFENSIVO CON GLI ACQUISTI IN QUESTA STAGIONE


|

In questa edizione del Fanta Stat Corner analizziamo l’incidenza dei gol segnati dai nuovi acquisti estivi e invernali fino a questo momento sul totale delle reti realizzate da ogni squadra, per vedere chi ha aumentato di più con i nuovi arrivi la propria potenzialità offensiva.

Attenzione: la classifica che stiamo per mostrarvi non vuole necessariamente dimostrare che le squadre prime in classifica hanno fatto un mercato migliore delle altre. Chi aveva poco da cambiare dalla cintola in su continua a giovarsi dei gol dei giocatori già in rosa, chi invece ha dovuto acquistare più giocatori offensivi ha anche una probabilità maggiore di vederli andare in rete. Quello che si vuole vedere in questa graduatoria è il semplice impatto sui gol segnati da ogni squadra dei nuovi acquisti. Per la precisione, si considerano nuovi acquisti i calciatori che sono stati comprati (o che sono rientrati da prestiti) nel corso del mercato estivo 2016 o nel mercato invernale 2017.

Questi i risultati (per equità nella tabella non viene considerata Napoli-Genoa di ieri sera, nella quale il Napoli è andato a segno proprio con due nuovi acquisti ovvero Giaccherini e Zielinski):

+

A guidare questa speciale classifica è il Crotone, con ben 8 reti ogni 10 arrivate dai nuovi acquisti grazie in particolare alle otto marcature di Falcinelli. Sul podio troviamo anche il Bologna, ormai abituato a cambiare molto in estate e a inserire diversi giocatori capaci di bucare la porta avversaria (sette, come quelli del Crotone). In terza posizione con il 63% troviamo il Genoa del figlio d'arte Simeone ma anche di Ocampos, capace di segnare tre gol prima di essere ceduto al Milan.

Solo tre squadre hanno mandato in rete appena un nuovo acquisto. Ma se Empoli e, soprattutto, Fiorentina chiudono la classifica con le marcature singole rispettivamente di Bellusci e Carlos Sanchez così non è per il Palermo. Nei rosanero infatti il 47,4% dei gol totali sono stati realizzati dal nuovo acquisto Nestorovski

In quinta piazza troviamo la prima delle big, la Juventus, i cui due migliori goleador del campionato sono entrambi nuovi acquisti: Higuain con 16 reti e Pjanic con 5. Fra i top team si difendono bene anche Milan e Lazio, attestate attorno al 35%, mentre troviamo percentuali più basse per Inter, Napoli e Roma. I nerazzurri sono fermi al 21,6% ottenuto con le 8 reti di Candreva, Joao Mario e Banega, il prolifico Napoli ha attinto per otto volte dai nuovi acquisti per andare in rete (che diventano dieci contando la partita di iera sera, per una percentuale che sale così al 19,3%) e la Roma ha una percentuale di solo 6,3% grazie ai tre gol singoli di Fazio, Bruno Peres e Paredes

Molto basse anche le percentuali del Chievo (9,1%) e del Pescara che, per essere un club arrivato dalla Serie B, avrebbe probabilmente dovuto cercare sul mercato più giocatori in grado di andare a segno e fare la differenza anche in Serie A. 


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!