SHARE

FANTA STAT CORNER - Rischio giallo: chi subisce più falli in Serie A?

come l'anno scorso belotti e gomez sul podio, in mezzo a loro berardi


|

Dopo aver visto la scorsa settimana quali sono i giocatori più fallosi di questa stagione, oggi vediamo la statistica opposta ovvero quali sono i calciatori che fino a questo momento hanno subito il maggior numero di falli. Questo dato può essere utile a un Fantallenatore, perché sapendo quando i propri giocatori incontrano i più tartassati della Serie A può riflettere sulla possibilità che qualcuno dei suoi graviti attorno alla zona di campo ricoperta da uno di loro correndo teoricamente un rischio maggiore di essere ammonito.

Questa la tabella relativa alla Top 20 dei giocatori che hanno subito più falli fornitaci da Opta, completata dalla Media Voto di ognuno (MV basata sui voti della redazione di Napoli):

+

Dopo trentacinque giornate è Belotti il giocatore che finora ha subito più falli nel campionato di Serie A 2018/19. Sono ben centocinque i falli subiti dall'attaccante del Torino, con media voto 6,15. Sotto quota cento, sul podio troviamo anche Berardi del Sassuolo con novantuno (media voto 6,12) e Gomez dell'Atalanta con ottantotto (media voto 6,18). Belotti e Gomez erano nei primissimi posti di questa classifica anche l'anno passato, ciò conferma che a livello fantacalcistico va tenuto sempre in considerazione che i difensori che si trovano contro Torino e Atalanta sono propensi a fare più falli per fermare i due attaccanti e di conseguenza sono più a rischio ammonizioni. 

Sopra gli ottanta falli subiti ci sono Ciano del Frosinone con ottantaquattro (media voto 6,03) e De Paul dell'Udinese con ottantadue (media voto 6,1). Dietro di loro troviamo Kouamé del Genoa con settantotto (media voto 6,09), Krunic dell'Empoli con settantacinque (media voto 6,02), Barella del Cagliari con settantaquattro (media voto 6,16), Gerson della Fiorentina con settantaquattro (media voto 5,89), Suso del Milan con settantatré (media voto 6,14) e Zapata dell'Atalanta con settanta (il migliore della tabella come media voto, 6,49). 

Da notare anche che i giocatori che subiscono tanti falli spesso sono anche capaci di ottenere medie voto pari o superiori alla sufficienza. Oltre a Gerson sono solo altri due i calciatori nella top 20 con media voto insufficiente: Srna del Cagliari con sessantasette falli subiti e media voto 5,94 (uno dei due difensori con propensione offensiva presenti in classifica insieme ad Asamoah dell'Inter, che ha sessantaquattro falli subiti e media voto 6,05) ed Hetemaj del Chievo sessantasei falli subiti, media voto 5,69. 

Fra gli altri troviamo due giocatori dell'Atalanta (Ilicic con sessantasei falli subiti, media voto 6,36 e Freuler con sessantacinque falli subiti, media voto 6,16) e Bakayoko del Milan che ha subito azioni scorrette da parte degli avversari in sessantuno occasioni (media voto 6).


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!