SHARE

FANTA STAT CORNER – Gli inschierabili: i più scarsi della Serie A

GOLDANIGA IL PEGGIORE IN ASSOLUTO, MALE I PALERMITANI E GLI ATTACCANTI DELL'EMPOLI


|

La settimana scorsa abbiamo analizzato i migliori giocatori come Media Voto. Oggi andiamo a vedere i peggiori in assoluto e ruolo per ruolo. Come la scorsa settimana, consideriamo in classifica solo i calciatori che hanno preso voto in almeno la metà delle partite (18 su 35), prendendo come riferimenti i voti della Redazione Napoli di Fantagazzetta.

Come prevedibile, le peggiori Medie Voto spettano ai difensori, che quindi saranno i primi ad essere analizzati, seguiti da attaccanti, centrocampisti e dai "migliori" di tutti, ovvero i portieri.

DIFENSORI

Il peggiore di tutta la Serie A è Goldaniga del Palermo, che a tre giornate dalla fine ha nel suo score una poco lusinghiera media voto di 5,34. Poco meglio di lui Ceppitelli del Cagliari con 5,42. Chiude il podio Crescenzi del Pescara con 5.45. Nei primi cinque troviamo un altro giocatore del Palermo, Gonzalez, che raggiunge la media di 5,5. Chiude la "flop 5" Laurini dell'Empoli con 5,52. Fuori classifica da segnalare il 5 netto conquistato da Ranocchia nelle cinque presenze con la maglia dell'Inter in questa stagione prima di essere ceduto in prestito.

CENTROCAMPISTI

Anche qui è un giocatore del Palermo il peggiore del ruolo. Jajalo infatti ha al suo attivo una media voto di 5,5. Al secondo posto troviamo Pulgar del Bologna, fermo a 5,55, Sul terzo gradino del podio troviamo Sala della Sampdoria con 5,58. Anche in questo caso al quarto posto c'è un giocatore del Palermo, Chochev, che condivide la media voto di 5,6 con il genoano Hiljemark. Togliendo il vincolo del numero minimo necessario di partite giocate i peggiori in assoluto risulterebbero essere Honda del Milan e Gerson della Roma, entrambi con una media voto di 5 ma appena due partite giocate prendendo voto. 

ATTACCANTI

L'attacco dell'Empoli quest'anno non ha fatto faville e le medie voto lo confermano. I giocatori della squadra toscana conquistano infatti sia il primo posto con Pucciarelli (media voto 5,6) che il secondo con Maccarone (media voto 5,66). Al terzo posto Destro del Bologna con 5,72. Non poteva mancare un calciatore del Palermo al quarto posto, e infatti troviamo Nestorovski con 5,75 nonostante i dieci gol segnati in stagione. Quinto Trotta del Crotone con 5,77. Peggiore in assoluto, ma fuori classifica avendo giocato diciassette partite con voto (una in meno del necessario), Sallai del Palermo con 5,38, una media voto che lo avrebbe piazzato al secondo posto fra i peggiori in assoluto indipendentemente dal ruolo.

PORTIERI

Il peggiore estremo difensore del 2016/17 è stato per ora Posavec, ancora del Palermo, con 5,86. Secondo il portiere dell'altra squadra già retrocessa: Bizzarri del Pescara con 5,97. Tutti gli altri hanno raggiunto una media voto almeno sufficiente. Il "meno bravo" di questi è Tatarusanu della Fiorentina con 6,02, seguito da Lamanna del Genoa con 6,06 e sorprendentemente da Buffon con 6,07. A livello fantacalcistico il portiere della Juventus sopperisce però ai voti non troppo alti (anche a causa di molte partite nelle quali non viene impegnato e porta a casa un "6" senza faticare tanto) con i pochi gol subiti che lo rendono comunque un acquisto appetibile. Fuori classifica maglia nera a Rubinho del Genoa, con la "drammatica" media voto di 4,5 in due partite giocate. 


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!