SHARE

FANTA STAT CORNER – Rischio giallo: chi subisce più falli in Serie A?

IL PALERMITANO VAZQUEZ E’ IN TESTA SIA ALLA CLASSIFICA DI CHI FA PIU’ FALLI CHE DI CHI NE SUBISCE…


|

di Marco De Santis

 

Dopo aver visto la scorsa settimana quali sono i giocatori più fallosi di questa stagione, oggi vediamo la statistica opposta ovvero quali sono i calciatori che fino a questo momento hanno subito il maggior numero di falli. Questo dato può essere utile a un Fantallenatore, perché sapendo quando i propri giocatori incontrano i più tartassati della Serie A può riflettere sulla possibilità che qualcuno dei suoi graviti attorno alla zona di campo ricoperta da uno di loro correndo teoricamente un rischio maggiore di essere ammonito. 

 

Questa la tabella relativa alla Top 20 dei giocatori che hanno subito più falli fornitaci da Opta, completata dalla Media Voto di ognuno (M.V. basata sui voti della redazione di Napoli):

 

top20fallisubiti

 

Incredibilmente il leader della graduatoria della scorsa settimana è primo pure in questa classifica: Vazquez del Palermo non è solamente il giocatore più falloso della Serie A ma anche quello che ha subito più falli. Se continua così dall’anno prossimo la Lega Serie A potrebbe iniziare a pensare di inserire nella squadra arbitrale un “settimo uomo” con il compito di seguire solo lui… a parte gli scherzi il palermitano non è l’unico giocatore presente in entrambe le classifiche, ce ne sono infatti altri cinque: Hetemaj e Meggiorini del Chievo, Magnanelli del Sassuolo, Dionisi del Frosinone e Destro del Bologna. 

 

Tornando alla nostra classifica di questa settimana al secondo posto troviamo proprio Hetemaj del Chievo, seguito dal terzino sinistro Mario Rui dell’Empoli che è l’unico difensore in una Top 20 dominata da centrocampisti, trequartisti e seconde punte. 

 

Altri dati interessanti la quarta posizione di Cuadrado della Juventus, seppur non sia stato sempre impiegato, che dimostra la difficoltà degli avversari nel fermarlo quando prende velocità, e gli andamenti molto simili delle acoppiate Maxi Moralez e Gomez per l’Atalanta e Magnanelli e Missiroli per il Sassuolo. 

 

Dando uno sguardo alla media voti possiamo trovare un’altra indicazione utile: quasi tutti i giocatori che subiscono più falli hanno Medie Voto ampiamente sufficienti e in alcuni casi davvero ottime. Borja Valero della Fiorentina, Saponara dell’Empoli, Gomez dell’Atalanta, Meggiorini del Chievo e Cuadrado della Juventus hanno ottenuto fino a questo momento una media superiore uguale al 6,5, a dimostrazione che il “trattamento particolare” riservato loro dagli avversari è giustificato. Le eccezioni che confermano la regola sono Destro del Bologna (comunque in crescita nelle ultime giornate), Felipe Anderson della Lazio e soprattutto Fernando della Sampdoria al momento fermo a un insufficiente media di 5,73. 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!