SHARE

FANTA STAT CORNER – Il peso degli attaccanti nei gol di ogni squadra

ANALIZZIAMO QUALI SONO LE SQUADRE CHE HANNO SEGNATO IN PERCENTUALE UN NUMERO DI GOL MAGGIORE GRAZIE ALL’APPORTO DEI PROPRI ATTACCANTI


|

Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri attaccanti in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dall’attacco sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni attaccante. Nella suddivisione su “attaccanti” e “non attaccanti” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantagazzetta a inizio stagione.

+

La squadra più dipendente dai gol delle sue punte fino a questo momento è il Sassuolo, con ben il 71,4% delle reti segnate dai suoi sette attaccanti (guida Defrel con 8 marcature seguito da Matri con 6, Ragusa e Politano con 3, Berardi e Ricci con 2 e Iemmello con 1). Se pensiamo ai problemi fisici che nel corso della stagione hanno colpito alcuni di loro, Berardi in primis, è possibile trovare proprio in questa statistica una spiegazione della deludente classifica dei neroverdi.

Nelle prime quattro posizioni non troviamo alcuna big. Infatti al secondo posto si piazza il Chievo con il 69,2% dei gol realizzati dal trio Inglese, Pellissier e Meggiorini, seguito al terzo dalla coppia Empoli-Sampdoria con il 66,7%. Al quinto posto a pari merito con il Crotone troviamo il Napoli. I partenopei hanno realizzato con cinque attaccanti diversi il 65% dei gol totali messi a segno dalla squadra.

Sopra il 60% troviamo anche il Cagliari, guidato da Borriello già arrivato in doppia cifra, e la Roma del co-capocannoniere Dzeko. Solo nona la Juventus per la quale Higuain ha fatto 19 reti ma il resto delle punte appena 10 (5 Dybala, 5 Mandzukic e ancora 0 Pjaca). 

Esattamente la metà dei gol segnati sono arrivati dagli attaccanti per la Fiorentina e l'Inter, con i nerazzurri che sono stati trascinati dalle 15 reti di Icardi sulle 20 dell'intero reparto.

Bassissime le percentuali di Bologna e Atalanta, con i felsinei che fino a questo momento hanno mandato in gol solo Destro e l'Atalanta che nonostante l'ottima stagione ha potuto contare solo sulle sei marcature di Petagna (5) e Pinilla (1). Entrambe le squadre hanno però la scusante di utilizzare moduli che non prevedono l'impiego di più "attaccanti" fra quelli considerati tali da Fantagazzetta, basti pensare al "Papu" Gomez


Ti è piaciuto questo articolo? Dillo ai tuoi amici!